Cortei a Roma, in piazza 5 manifestazioni. Identificati 18 militanti di Forza Nuova

Cortei a Roma, in piazza 5 manifestazioni. Identificati 18 militanti di Forza Nuova
Cortei a Roma: sono cinque le manifestazioni previste per il 24 febbraio nella Capitale. Giornata calda anche a Palermo e Milano. L'allerta sicurezza è elevata alla luce degli avvenimenti degli ultimi giorni. In particolare, questi i cortei a Roma. 

LEGGI ANCHE ---> Torino, Bombe coi chiodi, feriti 6 agenti

QUALI CORTEI: dalle ore 13 alle 17 manifestazione indetta dall’Anpi con corteo con partenza da piazza della Repubblica a piazza del Popolo; dalle 14 alle 18 manifestazione dei No vax indetta dalle associazioni CO.M.I.L.VA, CO.N.DA.VER.A.V. in piazza di Porta San Giovanni; dalle 14 alle 19 manifestazione indetta da Cobas con corteo da piazza dell’Esquilino a piazza Madonna di Loreto; dalle 18 alle 20 manifestazione indetta dal partito politico Fratelli d’Italia nei giardini 'Calipari' di piazza Vittorio Emanuele II; nel pomeriggio presidio organizzato da aderenti ai Movimenti Antagonisti capitolini, presso la sede del Centro di Permanenza per i Rimpatri di Ponte Galeria.

BANDIERE NERE E STRISCIONI, IDENTIFICATI 18 FN - Diciotto militanti di Forza Nuova sono stati identificati dalla polizia nella tarda serata di ieri. Secondo quanto si è appreso, in 14 sono stati controllati in via Terme di Diocleziano, nei pressi del punto di partenza del corteo di oggi contro il fascismo promosso dall'Associazione partigiani (Anpi). A bordo di due auto sono stati trovati bombole spray, pennelli e manifesti con i simboli di Forza Nuova e Lotta studentesca con su scritto «Resisti contro il sistema. Anime ribelli. Non voglio vedere la morte di Roma, Iorio sindaco». Poco prima in via Casal de Pazzi, alla periferia della città, altri 4 sono stati trovati in auto con bandiere nere e fumogeni.

SICUREZZA - In una nota la Questura di Roma ha informato che è stato ''messo a punto il piano di sicurezza contenuto in un’ordinanza di 42 pagine del Questore di Roma per le manifestazioni di sabato 24 febbraio''.

Nella serata di ieri di giovedì "si sono conclusi gli incontri con i promotori di ogni singola manifestazione con i quali sono stati presi accordi organizzativi con lo scopo primario di garantire a ciascuno il dovuto spazio di agibilità democratica, tenendo però anche conto delle esigenze della città e ovviamente dell’ordine pubblico".

OLTRE 400 AUTOBUS - "Oltre 400 gli autobus attesi insieme a numerosi manifestanti che arriveranno in treno, navi e mezzi propri. Anagnina e Ponte Mammolo i parcheggi di scambio raccomandati per i partecipanti alle iniziative di Anpi e No vax mentre per coloro che prenderanno parte alla manifestazione di S.I. Cobas è stato individuato il parcheggio nell’area del Circo Massimo, dove i pullman si posizioneranno dopo aver lasciato le persone a piazza dell’Esquilino''.

''Ribadita la richiesta ai promotori di informare tutti i partecipanti dell’esigenza di collaborare nei controlli, affinché sia garantito il tempestivo avvio alle zone di concentramento. Tra le raccomandazioni, quella di non portare al seguito materiale o vestiario idoneo al travisamento, mazze, bastoni e aste rigide, fatta eccezione per le aste con anima vuota tradizionalmente usate per le bandiere''.

CONTROLLI - ''Saranno 2 i cerchi concentrici di controllo: il primo ai caselli ed alle maggiori vie consolari romane, mentre il secondo riguarderà ciascuna delle aree di concentramento. La Polizia Scientifica riprenderà tutte le operazioni di controllo e afflusso, anche per acquisire elementi utili all’identificazione di responsabili di eventuali illegalità".

''Hanno partecipato al tavolo tecnico anche gli artificieri perché si è parlato delle misure di disinnesco e autotutela di eventuale rinvenimento di materiali esplodenti. Alla chiusura del tavolo tecnico il Questore di Roma Guido Marino ha sottolineato come l’impegno di tutte le forze dell’ordine dovrà essere indirizzato a far sì che la capitale divenga un contenitore di idee e valori che, anche se difformi, siano liberi da ogni forma di violenza''.

 
Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Febbraio 2018, 11:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA