Una borsa di studio per gli studenti più meritevoli del litorale romano: ecco tutti i premiati al Lido di Ostia

Una borsa di studio per gli studenti più meritevoli del litorale romano: ecco tutti i premiati al Lido di Ostia

Una borsa di studio per gli studenti più meritevoli delle scuole secondarie del litorale romano. Inclusività e valorizzazione del territorio sono i temi trattati dagli studenti, che presso il Teatro del Lido di Ostia sono stati premiati alla presenza di esponenti della comunità civile e imprenditoriale locale ma anche di rilievo nazionale. I premi sono stati assegnati a: Giulia Angelini del liceo Classico Anco Marzio, Leonardo Brazzò del liceo scientifico Antonio Labriola, Federica Brandolini de ITC Paolo Toscanelli e Alessandro Lucarini del Liceo Classico Democrito.

I temi della seconda edizione del premio promosso dalla famiglia di Raimondo Invitti cittadino del litorale romano rientrano tra quelli oggetto della candidatura al prossimo Expo 2030 della città di Roma e pertanto gli studenti delle scuole hanno avuto modo di elaborare proposte e suggerimenti che potranno essere recepiti anche dalle istituzioni. I premi non sono solo rappresentati da somme di denaro ma anche offerti dall’Ente controllato dal Ministero della Difesa e consistenti nell’invito a partecipare alla giornata inaugurale del giro del mondo della nave scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci”.

I Dirigenti scolastici degli Istituiti coinvolti Maurizio Durante, Margherita Rauccio, Paola Toto e Angela Gadaleta hanno espresso unanime apprezzamento per l’iniziativa che favorisce la propositività degli studenti accorciando la distanza tra loro e gli attori economici e sociali del territorio.

Proprio sul tema della propositività si è incentrato l'intervento del direttore di Leggo Davide Desario che ricordando i propri trascorsi proprio tra i banchi scolastici di uno degli istituti ha sollecitato i giovani ad essere parte attiva della comunità civile anche attraverso il sistema delle reti, non dimenticando di ammonire l'utilizzo incontrollato della tecnologia verso la quale va mantenuta attenzione.

Il giudice Mario Palazzi noto per le proprie attività di contrasto alla criminalità organizzata ha sottolineato l’importanza della cultura della legalità da diffondere tra i giovani mentre gli altri interventi si sono incentrati tutti sulla necessità degli stessi giovani di mostrare impegno e passione nella propria crescita professionale.

Grande soddisfazione per questa seconda edizione dell’iniziativa espressa da Filippo Invitti che dichiara “ questa occasione è motivo di grande orgoglio anche perchè rispetto alla precedente alla quale aveva partecipato un solo istituto scolastico questa volta sono state coinvolte diverse scuole del territorio di Ostia Lido e l’auspicio è che il prossimo anno con l’istituzione di una Fondazione ad hoc potremmo allargare l’iniziativa in tutto il territorio della capitale”.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Maggio 2023, 18:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA