Blitz di carabinieri e vigili urbani nel cuore di Roma contro il tavolino selvaggio: multe e sequestri

Blitz di carabinieri e vigili urbani nel cuore di Roma contro il tavolino selvaggio: multe e sequestri

di Davide Manlio Ruffolo
Occupavano abusivamente spazi pubblici, tra i più belli e centrali della capitale, al fine di aumentare la metratura dei propri esercizi commerciali ma i responsabili sono stati scoperti e pesantemente multati. Sei i proprietari dei locali, quattro dei quali in piazza Augusto Imperatore, uno in via Frezza e uno in via in Lucina, che sono finiti nel mirino delle forze dell’ordine nell’ambito dell’ennesima operazione contro il fenomeno dei cosiddetti “tavolini selvaggi”. 
Fatti per i quali i responsabili dovranno pagare sanzioni per un importo complessivo di 148mila euro. Per uno di loro, ritenuto responsabile dell’infrazione più rilevante, è scattata una maxi multa da 45 mila euro. Il ristorante in questione, situato nelle vicinanze dell’Ara Pacis, aveva letteralmente invaso piazza Augusto Imperatore rosicchiandone 132 metri quadri senza avere alcun titolo per farlo. 
Spazio che il ristoratore usava per aumentare il numero di coperti, aggiungendo tavolini, sedie e porta menù, incurante del fatto che lo stesso sarebbe dovuto essere riservato al passaggio dei pedoni. Analoghe violazioni, emerse grazie ai controlli della polizia locale di Roma Capitale e dai carabinieri della stazione di San Lorenzo in Lucina, sono state riscontrate anche negli altri esercizi commerciali. 
Non solo, nel ristorante di via in Lucina sono state riscontrate anche gravi irregolarità in materia di condizioni igienico sanitarie della cucina. Inoltre sul menù, in una delle zone di maggior afflusso della capitale, non erano indicati i piatti contenenti materie prime surgelate e l’olio non presentava la regolare etichettatura prevista per legge. A far scattare l’operazione che ha portato alle pesanti multe nei confronti dei 6 proprietari, erano state le numerose segnalazioni giunte negli uffici della polizia Municipale.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Ottobre 2017, 23:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA