Incendio in una discarica abusiva di pnemuatici alle porte di Roma, nube nera fino alla Capitale: «Tenete le finestre chiuse»

Video

Incendio nella notte in una discarica non autorizzata in via Montagnano ad Ardea (Roma). Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Roma. Nel sito, grande quaso 5mila metri quadrati, c'erano pneumatici e materiali di vario genere. La colonna di fumo nero generata dalle fiamme è arrivata fino alla Capitale. Ancora da chiarire le cause del rogo.

Il Comune di Ardea è in stretto contatto con la Asl Roma 6 e l’Arpa Lazio e raccomanda «alla popolazione residente nelle zone limitrofe a quella dell’incendio di tenere le finestre chiuse, proteggendo le vie respiratorie soprattutto nei soggetti con fragilità e maggiormente esposti; lmitare gli spostamenti; lavare con accuratezza frutta e verdura di propria produzione e/o coltivata in loco». Intanto l'ente per la verifica della qualità dell'aria ha installata una centralina per il monitoraggio della qualità dell’aria. «In attesa degli esiti delle indagini analitiche condotte, verranno a breve fornite ai sindaci dei comuni presumibilmente interessati le seguenti indicazioni preliminari a tutela della salute della popolazione laddove sia visibile il fumo e l’odore dovesse essere intenso: tenere chiuse porte e finestre, limitare gli spostamenti allo stretto necessario, lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria».

La Procura di Velletri aprirà un fascicolo di indagine.

Gli inquirenti, coordinati dal procuratore Giancarlo Amato, sono in attesa delle informative da parte dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine intervenute. Il procedimento sarà avviato per il reato di incendio e poi verrà deciso, alla luce delle risultanze investigative, se procedere per la fattispecie dolosa o colposa.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Aprile 2024, 14:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA