Roma, aereo precipita sui binari dell'alta velocità, due feriti gravi. Treni deviati per oltre 4 ore

Video
Incidente choc all'aeroporto dell'Urbe di Roma sulla Salaria. Un aereo di piccole dimensioni si è schiantato al suolo nei pressi della linea ferroviaria direttissima Roma-Firenze. Fiamme e fumo sono evidenti dalla strada. Sul posto squadre di vigili del fuoco e ambulanze.





Dalle prime ricostruzioni sembra che si tratti di un aereo da turismo con a bordo due persone. Il pilota avrebbe avuto problemi subito dopo il decollo e sarebbe caduto in fase di atterraggio. Entrambe le persone a bordo sarebbero ferite in modo grave ma vive.

Il velivolo caduto sull'alta velocità a Roma, da quanto si apprende, era in fase di atterraggio, quando si è verificato l'incidente. La circolazione - fa sapere Trenitalia - non riprenderà fino a quando non verrà rimosso l'ultraleggero. L'incidente, fortunatamente, non ha danneggiato la linea di contatto e quindi, una volta rimosso l'aereo, la circolazione ferroviaria potrà riprendere regolarmente


3331388_1705_aeroportourbe.jpg


TRENI DEVIATI PER ORE È ripresa alle 20.20 la circolazione ferroviaria sulla linea Direttissima Roma - Firenze, dopo il nulla osta dei Vigili del Fuoco, presenti sul posto, e i controlli all'infrastruttura ferroviaria da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana. Il traffico ferroviario era sospeso dalle 16.50, fra le stazioni di Roma Tiburtina e Settebagni per la caduta sui binari di un piccolo aereo da turismo. Durante la caduta sui binari l'aereo ultraleggero ha urtato e attivato gli apparati di sicurezza che regolano la circolazione dei treni e il sistema ferroviario rilevando l'anomalia ha immediatamente bloccato la circolazione dei treni.

La Sala operativa di Rete Ferroviaria Italiana ha quindi attivato i protocolli operativi necessari per retrocedere in sicurezza nelle stazioni Roma Tiburtina e Settebagni i treni fermi in linea e per garantire la continuità del traffico ferroviario su linee alternative. Per l'interruzione i treni alta velocità e regionali hanno registrato rallentamenti fino a 90 minuti, in quanto i convogli hanno viaggiato tutti sulla linea convenzionale Roma -Firenze.
Il traffico regionale ha registrato alcune cancellazioni e sette treni sono stati limitati nel loro percorso.


 

I DUE FERITI SONO GRAVI Il pilota e il passeggero che erano a bordo del piccolo aereo da turismo precipitato sui binari dell'Alta Velocità a Roma sono in gravi condizioni. Il più grave sembra sia il passeggero, un uomo di 60 anni mentre meno gravi sono apparse ai soccorritori le condizioni del pilota. Lo comunica Elitaliana. Sul luogo dell'incidente è intervenuto l'elisoccorso regionale con l'elicottero Aw 169 Pegaso 21. L'equipe sanitaria ha portato le prime cure ai feriti per poi imbarcarli in direzione dell'Umberto I il pilota e al Gemelli il passeggero più grave. I due uomini sono stati presi in carico dal Pronto soccorso in codice rosso Secondo le prime ricostruzioni il piccolo aereo era in fase di rientro per atterrare sulle piste dell'Urbe quando improvvisamente il motore ha smesso di funzionare. Nell'impatto il mezzo è andato distrutto.

 
 


AGENZIA SICUREZZA VOLO APRE INCHIESTA L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha aperto un'inchiesta di sicurezza sull'incidente avvenuto nei pressi dell'aeroporto dell'Urbe, all'aeromobile P92JS con marche di identificazione I-CORT, che ha visto feriti i due occupanti. Un team investigativo dell'Ansv sta raggiungendo il luogo dell'incidente.
Ultimo aggiornamento: Domenica 29 Ottobre 2017, 11:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA