Smog, in Lombardia deciso l'anticipo: primi blocchi del traffico già a inizio ottobre

Smog, in Lombardia deciso l'anticipo: primi blocchi del traffico già a inizio ottobre

di Elisa Straini
Stop invernale per i veicoli più inquinanti dal 1° ottobre al 31 marzo e non più dal 15 ottobre al 15 aprile come negli anni scorsi. La decisione della Regione, spiega Palazzo Lombardia, è frutto dell'accordo di programma del Bacino padano firmato il 9 giugno scorso a Bologna con il ministero dell'Ambiente e con Veneto, Emilia Romagna e Piemonte per interventi anti smog omogenei fra le Regioni.

«La modifica, limitata al calendario, è necessaria ai fini di una armonizzazione con le altre Regioni che, da tempo, utilizzano il calendario 1° ottobre-31 marzo» ha detto ieri l'assessore regionale all'Ambiente Claudia Terzi dopo che la giunta di Palazzo Pirelli ha dato il via libera al provvedimento. «Un altro passo verso la semplificazione per i nostri cittadini che potranno muoversi tra i nostri territori senza doversi interrogare sulla esistenza o meno di provvedimenti diversi».

Il blocco sarà attivo dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle 7,30 alle 19,30 e riguarderà i veicoli Euro 0 benzina e gli Euro 0, 1 e 2 diesel, come previsto dal protocollo. 
La limitazione dei diesel fino a Euro 3 dovrebbe arrivare invece a ottobre 2018. Ed è ripresa anche l'intesa con Anci, con cui si prevede che in caso di aumento delle concentrazioni di pm10 anche le misure temporanee saranno omogenee nei diversi Comuni. 

«Inoltre, lo scorso agosto ha ricordato l'assessore Terzi - ho mandato una lettera al ministro Galletti, assieme ad alcuni sindaci lombardi con cui ribadisco la necessità di porre particolare attenzione al tema del controllo in automatico dei veicoli», ad esempio con uso di telecamere omologate e riduzione dei limiti di velocità.
Sulle iniziative messe in campo è critica l'opposizione. «In Lombardia per il solo pm2,5 sono stimate almeno diecimila morti ogni anno - attacca il M5S - basta questo dato per comprendere quanto il problema sia sottostimato in Regione».
Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Settembre 2017, 09:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA