Milano, crescono le multe nel 2017: boom di parcheggi sui posti per disabili

Milano, crescono le multe nel 2017: boom di parcheggi sui posti per disabili

di Simona Romanò
Tolleranza zero per la sosta selvaggia: oltre 70mila le multe verbalizzate dai vigili, nei primi mesi del 2017, per le infrazioni cosiddette odiose comeil parcheggio negli spazi dei invalidi. 

Più della metà dei parcheggi per portatori di handicap è stata usurpata da maleducati. «Un malcostume molto diffuso, segno di inciviltà - commenta l'assessora alla Sicurezza Carmela Rozza - calcoliamo che i posteggi per invalidi a Milano sono in totale 4.661, vuol dire che circa il 62,8% almeno una volta in sei mesi è stato occupato da chi non ne aveva diritto, creando problemi a chi ha seri problemi di mobilità».

È caccia aperta ai furbetti che parcheggiano su marciapiedi (51.503 multe erogate), in doppia fila(12.921), davanti ai passi carrai (4.467), mettendo a rischio pedoni e ciclisti che sono costretti alle gimcane. «Non si può immaginare prosegue Rozza - quante segnalazioni riceviamo ogni giorno. C'è arrivata anche una foto di un bambino che traina lo zainetto ed è costretto ad appiattirsi contro il muro per poi sdraiarsi per riuscire a passare su un marciapiede su cui aveva parcheggiato un camion a pochi centimetri dal muro». 

I vigili e gli ausiliari della sosta non perdonano. E piovono sanzioni: nel primo semestre dell'anno sono state erogate un milione e 564.892 multe, in linea, anche se leggermente più basse, con il dato annuale del 2016, che aveva già visto un decremento del 5% rispetto all'anno precedente. La parte del leone la fanno i divieti di sosta che risultano il 32,9 per cento (514.754). L'ingresso in Area C senza pagamento è al secondo posto con il 21,6 per cento (338.849), con un aumento di 6,6 % sul 2016, colpa anche dell'introduzione delle nuove regole a febbraio, fra cui il pagamento del pedaggio di 5 euro anche per i veicoli a Gpl e metano prima esonerati.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Luglio 2017, 09:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA