Paura nel laboratorio all'università Bicocca: fuoriuscita di acido cloridico, arrivano i vigili del fuoco

L'incidente è avvenuto in uno spazio di Scienze dei Materiali in via Roberto Cozzi

Paura nel laboratorio all'università Bicocca: fuoriuscita di acido cloridico, arrivano i vigili del fuoco

di Redazione web

Un'autoclave è esplosa in un laboratorio di chimica all'università Bicocca di Milano, provocando la fuoriuscita di acido cloridrico usato in quel momento per un esperimento didattico. L'incidente è avvenuto in uno spazio di Scienze dei Materiali in via Roberto Cozzi 55 utilizzato da studenti del Politecnico poco prima delle 12 e, secondo quanto comunicato dal 118, non si registrano feriti tra i presenti.

All'arrivo dei vigili del fuoco il personale universitario aveva già evacuato il padiglione universitario. Sul posto è stato inviato il nucleo NBCR (batteriologico-chimico-radiologico) per monitorare gli ambienti e stabilire le cause dello scoppio.

Il commento dell'università Bicocca

Non è avvenuta «alcuna esplosione» questa mattina nel laboratorio di Sintesi dei Materiali dell'università di Milano-Bicocca. In una nota l'ateneo ha precisato che «il surriscaldamento di quattro piccole autoclavi all'interno di una fornace ha innescato le apposite valvole di sicurezza che, per evitare pericoli di esplosione, hanno fatto fuoriuscire il vapore contenuto nelle autoclavi stesse». «Non vi è stata alcuna esplosione e nel laboratorio non vi erano persone.

Non vi era in corso alcuna esercitazione didattica, trattandosi per altro di un laboratorio di ricerca. Le autoclavi - spiegano dalla Bicocca - contenevano in totale cento millilitri di acqua e un sale di ferro che, scaldandosi, produce ossidi di ferro e una frazione di acido cloridrico. Il vapore fuoriuscito dalle autoclavi ha attivato l'allarme antiincendio. Conseguentemente, l'edificio è stato evacuato». «Grazie all'ottimo funzionamento dei sistemi e delle procedure di sicurezza non c'è stato alcun danno né a persone né a cose. L'Ateneo - assicurano - è a disposizione dei vigili del fuoco per tutte le incombenze del caso. Le attività sono riprese regolarmente già in mattinata».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Marzo 2024, 18:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA