Irruzione degli studenti alla Bicocca di Milano: "Ci fanno lavorare gratis"

Video
Scoppia la protesta. Gli studenti di scuole superiori e università alla Bicocca hanno fatto irruzione nell'aula magna dove si tiene la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico. Un loro rappresentante è salito sul palco, anche grazie alla mediazione del rettore Cristina Messa, per parlare anche davanti al ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli, dell'alternanza scuola-lavoro. 



«Ci fanno lavorare gratis - ha detto - i percorsi di alternanza scuola lavoro sono fasulli e vengono fatti in aziende non idonee. Finalmente abbiamo la possibilità di parlare con il ministro e le diciamo che questi non sono percorsi formativi ma mano d'opera gratis nelle aziende. Il sistema ha fallito». 



IL MINISTRO FEDELI AGLI STUDENTI, "DIALOGO SIA DEMOCRATICO" «Vi ringrazio di avere sollevato questo tema dell'alternanza scuola-lavoro a cui penso che il mio ministero debba lavorare con più forza e qualità». Così il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli ha replicato agli studenti in protesta nel corso della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Bicocca di Milano. Dopo che gli studenti hanno preso la parola per sottolineare quello che secondo loro non funziona nella riforma, il ministro ha replicato dal palco dell'aula magna, tra le proteste e le grida degli studenti.



«L'Alternanza scuola-lavoro è una innovazione didattica e fa parte di un percorso di formazione, nessuno può essere utilizzato in modo improprio dalle aziende. Ci sono tante altre esperienze che non hanno la vostra stessa opinione, è legittimo». «Dobbiamo fare bene in modo qualitativo questo percorso. Rimaniamo con opinioni differenti ma è un tema che non si può risolvere così. Ciascuno democraticamente esprime le proprie opinioni con responsabilità», ha concluso Fedeli.
Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Novembre 2017, 19:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA