Milano, genitori-chef alla elementare Stoppani: un libro di ricette per finanziare la scuola

Milano, genitori-chef alla elementare Stoppani: un libro di ricette per finanziare la scuola

di Ernesto De Franceschi
In tempi di ristrettezze economiche, con le casse dei plessi scolastici desolatamente vuote e con i genitori costretti ad auto-tassarsi spesso anche per garantire la carta igienica dei figli, alla scuola elementare Stoppani di Milano in zona Porta Venezia mamme e papà hanno pensato bene di trasformarsi in super chef gourmet e pubblicare un vero e proprio ricettario il cui ricavato andrà interamente nelle casse dell'attivissima associazione genitori.



Un libro con un'infinità di ricette raccolte direttamente tra nonni, nonne, zie, mamme e papà, nonché alcune insegnanti che pure loro hanno rivelato i loro segreti in cucina.



E così, grazie soprattutto al lavoro del Gruppo Eventi dell'Associazione Genitori Stoppani, ne è uscito una pubblicazione da far invidia alle migliore guide gastronomiche. Decine di ricette corredate da foto che richiamano la memoria storica di chi le ha scritte e in arrivo da tutte le regioni italiane. Piatti ricchi di ricordi e sapori del passato, spesso rivisitati in chiave moderna. Così si svaria dal filetto in crosta di papà Fab con Viola della prima B, allo gnocco verde di nonna Adele scritta da Lavinia con i figli Ludovico e Gregorio di quarta, fino alla Cubbaita di origini siciliane, un torrone i cui segreti sono stati svelati dalla maestra Monica di seconda C, o ai pisarei e fasò di mamma Raffaella.



Il libro sarà venduto a 10 euro mercoledì 13 al mercatino di Natale della Stoppani e inoltre è possibile acquistarlo anche attraverso i contatti del sito ufficiale www.associazionescuolastoppani.com.


Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Dicembre 2017, 20:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA