"Sapete solo rubare stipendi e fare multe", vigile urbano aggredito da un poliziotto finisce all'ospedale

"Sapete solo rubare stipendi e fare multe", vigile urbano aggredito da un poliziotto finisce all'ospedale
Un agente di polizia locale è finito in ospedale dopo aver riportato un trauma facciale con lievi danni al timpano dell'orecchio sinistro in seguito all'aggressione da parte di un poliziotto libero dal servizio.

È quanto accaduto a Bari, davanti a una scuola di via Suppa: ne parlano 'La Gazzetta del Mezzogiorno e 'La Repubblica'. A scatenare la lite, avvenuta nel primo pomeriggio di lunedì scorso nei pressi dell'università Aldo Moro, nel capoluogo pugliese, sarebbe stato uno scontro in seguito alla richiesta di identificare un giovane che si trovava nei pressi dell'ateneo. Lo studente, un Erasmus, era stato infatti accusato dal poliziotto di voler rubare un'auto, ma si è giustificato dicendo di essersi appoggiato alla vettura mentre faceva jogging. «Non è vero, è un ladro che voleva rubare l'auto» - avrebbe ribattuto il poliziotto - «Va subito identificato e trattenuto».



Il giovane, che indossava un completo sportivo, avrebbe lamentato di essere stato anche aggredito dal poliziotto in borghese, ma è andata peggio al vigile urbano in servizio che si era rifiutato di identificare il ragazzo. Il vigile, di fronte all'agente che non aveva neanche esibito il tesserino, avrebbe quindi fatto orecchie da mercante: «Non compete a me, collega, dovresti chiamare tu una volante e procedere». Il rifiuto aveva quindi provocato la furia dell'agente libero dal servizio, che ha aggredito e schiaffeggiato il vigile urbano, non senza usare toni minatori: «Voi vigili sapete solo rubare lo stipendio e fare le multe. Apri gli occhi, te la farò pagare». Sulla vicenda indagano i carabinieri, intervenuti per fermare l'aggressione, avvenuta sotto gli occhi di alcuni bambini che frequentano la scuola, e placare gli animi.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Ottobre 2017, 15:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA