Variante Eris, i dati covid settimanali: aumentano morti (+18,2%) e contagi (+12,5%). Quando arriverà il picco

Gli esperti dicono che «siamo probabilmente di fronte al picco che, se non è questa settimana, sarà la prossima»

Variante Eris, i dati settimanali: aumentano morti (+18,2%) e contagi (+12,5%). Quando arriverà il picco

di Redazione web

Variante Eris. Dai dati Covid settimanali emerge «un trend in discesa per i casi gravi» e per quanto riguarda i decessi, 117 nella settimana 14-20 settembre, +18,2% rispetto alla rilevazione precedente (99), «siamo probabilmente di fronte al picco che, se non è questa settimana, sarà la prossima». Così all'Adnkronos Salute Antonello Maruotti, ordinario di Statistica dell'Università Lumsa e co-fondatore dello StatGroup19, gruppo interaccademico di studi statistici sulla pandemia di Covid 19, commenta i dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia Iss-ministero della Salute.

 

Contagi in aumento, quando arriverà il picco

«Il numero dei contagi sale perché aumentano i tamponi fatti, +12,5% - osserva Maruotti, analizzando il monitoraggio della Cabina di regia Iss-ministero della Salute - Infatti il tasso di positività cresce di poco».

Secondo lo statistico i prossimi 15 giorni «saranno i più difficili per i contagi, mentre sulle ospedalizzazioni si vede che diminuiscono ma non con la stessa velocità con cui sono aumentati».

Tornando sui decessi, che hanno superato la soglia simbolica dei 100, «parliamo di persone in cui probabilmente Covid si è aggiunto ad altre patologie ma - conclude - non abbiamo i dati completi. Muoiono, purtroppo, solo gli over 80».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Settembre 2023, 18:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA