Bimba di 7 anni ricoverata, ha il tetano: "Non era stata vaccinata"

Bimba di 7 anni ricoverata, ha il tetano: "Non era stata vaccinata"
Arriva la conferma. Ha contratto il tetano la bambina di 7 anni ricoverata dallo scorso 7 ottobre all'ospedale infantile Regina Margherita di Torino. «La diagnosi clinica ci ha permesso di stabilire con certezza che si tratta di un caso di tetano», spiega all'ANSA il dottor Giorgio Ivani, primario della Rianimazione, dove la piccola paziente resta ricoverata. Gli esami ematologici hanno inoltre confermato che non era vaccinata. Come suggerito dagli infettivologi della Città della Salute, e come previsto dalla prassi, è stata vaccinata.

LEGGI ANCHE ---> Non vaccina il figlio nonostante l'obbligo, mamma no-vax arrestata

PRIMARIO 'MIGLIORA MA RICOVERO NECESSARIO' Le condizioni della bambina ricoverata per tetano all'ospedale infantile Regina Margherita di Torino «migliorano molto lentamente e progressivamente». Lo afferma all'ANSA il dottor Giorgio Ivani, primario del reparto di Rianimazione. «La letteratura indica un rischio di crisi per almeno trenta giorni - spiega -. Trattandosi di una bambina piccola, che al momento del ricovero presentava sintomi importanti, è quindi necessario resti in Rianimazione, dove può essere tenuta sotto stretto controllo, per almeno un mese benché sia cosciente e orientata».

LEGGI ANCHE ---> Medico inietta il vaccino sbagliato alla bimba di dieci mesi

La Rianimazione del Regina Margherita, ricorda ancora il primario Ivani, è stata una delle prime in Italia «a consentire ai genitori di assistere i piccoli pazienti giorno e notte». È il caso anche della bimba, per la quale non è stato possibile accertare il modo in cui ha contratto la malattia. «Apparentemente la paziente non presenta segni di ferite», conclude il dottor Ivani.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Ottobre 2017, 18:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA