Terremoto a Ischia, Procura valuta ipotesi disastro colposo. Il sindaco di Casamicciola: "L'abusivismo non c'entra niente".

Terremoto a Ischia, Procura valuta ipotesi disastro colposo. Il sindaco di Casamicciola: "L'abusivismo non c'entra".
ISCHIA - Continuano le polemiche sul tema dell'abusivismo dopo il terremoto a Ischia, che ha causato la morte di 2 persone, 42 feriti e oltre 2600 sfollati. La Procura di Napoli sta valutando l'ipotesi di aprire un'inchiesta contro ignoti per disastro colposo e omicidio colposo plurimo in seguito ai danni provocati dal terremoto avvenuto sull'isola di Ischia. "Sono nel quadro ordinario delle valutazioni possibili in questo momento", ha detto Giovanni Melillo, Capo della procura di Napoli, ai microfoni di "6 su Radio 1". Melillo ha specificato che si tratta di un "quadro complesso e bisognoso di approfondimenti".



Sul possibile legame tra il fenomeno dell'abusivismo edilizio e il crollo di alcuni edifici sull'isola, il capo della Procura di Napoli ha detto: "Non sfuggono i costi sociali, che anche in queste occasioni si rivelano, di fenomeni gravi come quello dell'edilizia illegale e dell'abusivismo edilizio. All'abusivismo edilizio corrisponde una delle priorità del lavoro della procura della Repubblica di Napoli; un fenomeno che in Campania ha dimensioni straordinariamente gravi e come tale va affrontato". Infine sulla presenza di abusivismo di necessità nella zona di pertinenza della Procura di Napoli, Melillo ha concluso: "La dimensione di necessità è nettamente inferiore a quella speculativa e strettamente criminale del fenomeno dell'abusivismo edilizio".

 
Il sindaco di Casamicciola, Giovan Battista Castagna, in un'intervista a QN, commenta così la polemica sull'abusivismo: "L'abusivismo non c'entra niente in questo terremoto, i giornalisti che lo dicono sono dei disgraziati. Non nego che ci sia abusivismo, come in tutta Italia, ma definirci capitale dell'abusivismo è un affronto al popolo di Casamicciola. Quelle venute giù son case vecchie di cent'anni".

 
"A Casamicciola ci sono sicuramente case condonate. E allora? Condonate significa messe in regola, il proprietario ha ammesso di aver costruito qualcosa in difformità e ha pagato una sanzione, come previsto dalla legge. Vogliamo criminalizzarli per questo?", dice Castagna.

 
"Noi siamo zona sismica quindi tutte le nuove case e gli interventi sulle case esistenti sono a norma", o almeno "dovrebbero essere fatti a norma", prosegue il sindaco. "Se qualcuno non lo fa, e ci sarà pure, sbaglia. Ma da qui a gettare la croce addosso su Casamicciola, ce ne corre".

 
Non smette di tremare la terra a Ischia. Una piccola scossa di terremoto, di magnitudo 1.9, è stata registrata dall' Ingv con epicentro a Lacco Ameno. Non si ha notizia al momento di nuovi crolli o danni alle persone. La scossa, molto superficiale, è stata comunque avvertita da popolazione e turisti, molto impauriti. In Campania una scossa più forte di 2.6 è stata registrata a Melito Irpino martedì sera alle 20.58.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto 2017, 11:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA