Forte terremoto ad Amatrice nella notte. "Scossa sentita da Ancona sino a Roma"

Forte terremoto ad Amatrice nella notte. "Scossa sentita da Ancona sino a Roma"
Trema ancora la terra nel centro Italia. Una scossa di terremoto di 4.2 è stata registrata alle 4.13. L'epicentro del sisma, a 14 km di profondità; è stato a 3 km da Campotosto (L'Aquila), 8 da Amatrice (Rieti) e 12 da Crognaleto (Teramo). La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione, fino a Rieti, ma anche ad Ancona e, più debolmente, a Roma. Repliche immediate di 2.4, 2.1 e 2.0.





La Protezione civile conferma che al momento non sono stati segnalati danni a persone o cose in seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 4.2 registrata tra le province di L'Aquila e Rieti alle ore 4:13. La Sala situazione Italia del Dipartimento si è messa subito in contatto con le strutture locali del Sistema nazionale di Protezione civile, per le verifiche del caso. 

«La scossa si è sentita abbastanza anche se siamo abituati a sentirne di più forti. Nessuno è sceso in strada ma ormai qui a Campotosto, e nella frazione di Mascioni, siamo pochi. Siamo soli, la gente non viene più, ha paura, le scosse continuano, non è una bella situazione». Lo ha detto all'Adnkronos il vicesindaco di Campotosto, Gaetana D'Alessio riferendosi alla scossa di terremoto di magnitudo 4.2 che, alle 4.13, ha avuto come epicentro l'area tra Campotosto (Aq), Capitignano (Aq) e Amatrice (Ri). «Abbiamo notato un netto cambiamento di temperatura: ieri sera faceva caldo, stamattina c'è freddo», aggiunge.

SCOSSA AVVERTITA DAI GIOCATORI DEL FROSINONE La scossa di magnitudo 4,2 registrata tra le province di L'Aquila e Rieti alle 4:13 è stata chiaramente avvertita anche dai giocatori del Frosinone e dai componenti dello staff, in ritiro sul monte Terminillo.

In pochi secondi è stato immediatamente evacuato l'albergo. Dopo una mezz'ora circa, con i giocatori rimasti fuori dalla struttura, la comitiva è rientrata nelle proprie stanze e questa mattina sta regolarmente svolgendo la seduta tecnico-atletica in programma.

INGV: "22 SCOSSE REGISTRATE FINO ALLE 9" Sono state 22, fino alle ore 9:00 di oggi, le scosse registrate a seguito del terremoto delle ore 4:13 di magnitudo 4.2 verificatosi tra le province di L'Aquila e Rieti, a pochi chilometri da Campotosto (AQ), Capitignano (AQ), Amatrice (RI) e Montereale (AQ). Lo rende noto l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Le 22 scosse registrate fino alle ore 9.00 (3 di magnitudo maggiore o uguale a 2) si sono verificate in un raggio di circa 10 km dall'epicentro e con magnitudo massima 2.4 alle ore 4:16. L'epicentro è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) a una profondità di circa 14 km. L'evento, afferma l'Ingv, «si colloca in un'area a pericolosità sismica molto elevata e va considerato come un evento appartenente alla sequenza sismica di Amatrice-Norcia-Visso, legata all'estensione in atto lungo la catena appenninica».

L'evento sismico di questa notte, spiega l'Ingv in una nota, «ha interessato l'estremità meridionale dell'area attivata dalla sequenza sismica di Amatrice-Norcia-Visso ed è avvenuto a pochi chilometri a nord-est rispetto alle quattro scosse di magnitudo uguale e maggiore di 5.0, avvenute il 18 gennaio 2017 tra Barete e Capitignano, sempre in provincia dell'Aquila».
Dopo il 18 gennaio 2017, in questa specifica parte dell'area attivata dalla sequenza di Amatrice-Norcia-Visso, precisa l'Istituto, «non sono state registrate altre scosse di magnitudo uguale o superiore a 4.0 prima di quella odierna. Nella settimana precedente la scossa di oggi, questa parte dell'area complessivamente attivata dalla sequenza sismica di Amatrice-Norcia-Visso non ha mostrato un'attività sismica superiore alla media se non nella giornata di ieri, quando sono state registrate 26 scosse (5 di magnitudo uguale o superiore a 2.0) in un'area di 10 km di raggio in prossimità dell'evento odierno».

Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Luglio 2017, 15:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA