Sorpresa a scuola: in cantina una valigetta di antichi ordigni bellici

Sorpresa a scuola: in cantina una valigetta di antichi ordigni bellici
LECCE - Un ritrovamento a dir poco originale quello di questa mattina in una scuola di Lecce, l'Armando Diaz, dove dagli scantinati - durante i lavori di pulizia - è spuntata una strana valigetta contenente un vero e proprio campionario di ordini bellici risalenti alla prima e seconda guerra mondiale. Una scoperta suggestiva ma anche piuttosto inquietante per il personale che ha immediatamente pensato di trovarsi da anni a stretto contatto con un piccolo arsenale rimasto stipato a scuola.
A segnalare il fatto è stata la dirigente scolastica della scuola primaria, che si trova nel quartiere San Pio a pochi passi da Porta Rudiae, Giuseppina Cariati, che una volta viste le bombe ha deciso di avvisare i carabinieri per capirne la provenienza e soprattutto se vi fossero pericoli per l'edificio. Il giallo prò è stato presto risolto: «Solo matriale didattico disattivato da tempo, in arrivo dagli archivi della scuole cessate a Lecce, come la Bodini, la Ferrovia - spiega la dirigente -. Un ritrovamento fortuito, insomma, ma di grande valore, accompagnato da altro materiale anche scientifico che ora metteremo in mostra, a disposizione dei ragazzi».

Solo due giorni fa un ritrovamento analogo in un cantiere di Aradeo, dove spostanto i massi da un muretto di cinta erano spuntate alcune bombe a mano, questa volta però non si trattava di materiale didattico ma di bombe cariche, fatte brillare dagli artificieri.

 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Novembre 2017, 17:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA