Inferno a San Vito Lo Capo: incendio minaccia villaggio vacanze, 700 turisti scappano con le barche

Video
Un incendio divampato a San Vito Lo Capo (Trapani) sta lambendo il villaggio turistico Calampiso dove ci sono circa 700 villeggianti che stanno evacuando la struttura a bordo di barche.


 


Il sindaco Matteo Rizzo ha lanciato un appello sui social network per chiedere a chiunque sia in possesso di imbarcazioni in buono stato di raggiungere il porticciolo per dare un aiuto nelle operazioni di evacuazione della megastruttura che si trova a San Vito Lo Capo. «È urgentissimo!», scrive il sindaco.

 

TURISTA VILLAGGIO EVACUATO, "VISSUTO MOMENTI DRAMMATICI" «Abbiamo vissuto momenti drammatici, io ero con la mia nipotina, quando ci hanno gridato di lasciare subito il villaggio turistico. Ho cercato di non farmi prendere dal panico. Ho visto persone che piangevano. Soprattutto le donne sole con i figli, perché i mariti erano al lavoro. La situazione è tornata alla calma solo dopo che ci hanno portato via dal mare con i pescherecci e i gommoni».



È la testimonianza di Ferruccio Donato, un pensionato che era in vacanza con la nipotina al villaggio Calampiso di San Vito Lo Capo (Trapani) lambito dalle fiamme. Oltre ottocento turisti sono stati portati via dal mare grazie all'aiuto dei pescatori e di proprietari di barche. «Stamattina si vedevano lingue i fuoco da lontano, alle nostre spalle, ma eravamo abbastanza tranquilli - racconta il turista originario di Palermo - Facevamo il bagno con calma, in piscina. Poi è arrivato il primo Canadair ed è andato via. Verso le 13 il fuoco è ripartito e verso le 15 è tornato il Canadair. A quel punto ci hanno convocato in zona piscina e ci hanno detto che potevamo stare lì. Ma all'improvviso è cambiato il vento ed è successo l'inferno. Il fuoco ha cominciato a lambire il villaggio, e così siamo stati evacuati dalla spiaggia. Adesso ci troviamo alla scuola elementare di San Vito in attesa di capire cosa fare. L'importante è essere in salvo».



Il signor Donato racconta anche che gli uomini hanno aiutato «soprattutto i bambini e le donne». Ma si dice «molto rammaricato» perché un gruppo di giovani, «hanno iniziato a scavalcare le persone più deboli pur di scappare e per questo motivo sono molto dispiaciuto. In questi momenti non può prevalere l'egosimo». 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Luglio 2017, 07:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA