Papa Francesco, in 45mila a San Pietro per la messa di Pasqua. «Sia pace in Ucraina e arrivi la luce in Russia»

Papa Francesco, in 45mila a San Pietro per la messa di Pasqua. «Sia pace in Ucraina e arrivi la luce in Russia»

Sono 45mila i fedeli a Piazza San Pietro che hanno topartecipa alla messa di Pasqua celebrata da Papa Francesco. Lo hanno riferito fonti vaticane. 

Berlusconi come sta: Pasqua in terapia intensiva, notte tranquilla. «Oggi nessun bollettino medico»

Papa Francesco ha presieduto la messa della domenica di Pasqua 

 Alla celebrazione, iniziata con il rito del "Resurrexit", hanno assistito circa 45mila tra fedeli romani e pellegrini provenienti da ogni parte del mondo. Il Pontefice ha poi pronunciato dalla Loggia delle benedizioni il tradizionale messaggio "Urbi et Orbi", nel quale ha pregato per la pace: «Aiuta l'amato popolo ucraino - ha detto infatti Bergoglio - nel cammino verso la pace, ed effondi la luce pasquale sul popolo russo».

La benedizione “Urbi et Orbi”

Il Papa, al termine della messa di Pasqua presieduta sul sagrato della Basilica di San Pietro (celebra il cardinale Giovanni Battista Re), alle 12 - dalla Loggia Centrale della Basilica - rivolgerà ai fedeli in piazza San Pietro e a quanti lo ascoltano attraverso la radio, la televisione e gli altri mezzi di comunicazione il Messaggio Pasquale.

Quindi, dopo l'annuncio della concessione dell'indulgenza pronunciato dal Cardinale James Michael Harvey, Arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le mura, il Papa impartirà la Benedizione «Urbi et Orbi».

Il piviale indossato ieri nella Veglia arriva da Asti

È stato confezionato ad Asti il piviale indossato ieri nella Veglia di Pasqua da Papa Francesco. La veste è stata creata all'interno di «Nardos», un nuovo laboratorio di sartoria liturgica voluto da don Simone Unere, rettore del Santuario della Beata Vergine del Portone di Asti, dalla sarta Marina Bergantin. Il piviale, chiamato «Cristo nostra Pasqua», è bianco con 7 croci fiorite, 7 agrimani e piccole pietre. Il nuovo laboratorio inaugurerà le sue attività solidali dal prossimo anno. Papa Francesco aveva visitato l'Astigiano, terra di origine della sua famiglia, lo scorso 19 e 20 novembre. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 9 Aprile 2023, 13:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA