Bullismo alla scuola elementare: 4 maestre indagate per abbandono di minore
di Luca Ingegneri

Bullismo alla scuola elementare: 4 maestre indagate per abbandono di minore

PADOVA - Quattro insegnanti di una scuola elementare dell'Alta padovana sono indagate per abbandono di minore. È la conseguenza di una serie di episodi di bullismo che si sarebbero verificati tra gli studenti di una classe quinta. Nella vicenda s'imbattono quasi casualmente i carabinieri di Cittadella: è il 12 febbraio scorso quando un insegnante sollecita l'intervento dell'Arma per un litigio. La pattuglia varca i cancelli della scuola. I carabinieri scoprono che un genitore, in evidente stato di alterazione, ha appena aggredito e picchiato un compagno di classe del figlio, ritenendolo responsabile di atti di bullismo nei confronti del coetaneo.

Interrogato dagli investigatori dell'Arma, l'uomo ammette di aver sbagliato, e si affretta ad indicare i nominativi dei tre presunti bulli, di età compresa tra i 10 e gli 11 anni. L'aggressione sarebbe stata comunque un gesto per dimostrare al figlio «che il padre c'è sempre e prende sempre le sue difese». Ma l'uomo non si limita al raid. Una settimana più tardi si reca in caserma e formalizza una denuncia nei confronti dei tre coetanei del figlio. E non ha remore nell'accusare le quattro insegnanti, a suo dire responsabili di non aver vigilato a dovere sui ragazzi. I carabinieri raccolgono le testimonianze dei padri dei presunti bulli e di altri genitori. Si scopre che la vittima sarebbe stata emarginata dal terzetto.

Dispetti tra ragazzi, con forme di isolamento, minacce e aggressioni verbali. Questo il quadro tratteggiato dal procuratore aggiunto Valeria Sanzari, che non individua responsabilità penali.  Tutto risolto quindi? Macchè: il padre della presunta vittima  si oppone all'archiviazione. E lo stesso gip fa un approfondimento istruttorio. Le parti si ritroveranno in un'udienza a porte chiuse il prossimo 22 settembre. Probabile che venga disposto un supplemento di indagini.

 
Mercoledì 6 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 10:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2017-09-06 12:15:21
Ho una rabbia che nn riesco neanche a scrivere bene....ma che razza di persone sono queste....io nn le auguro mai di avere un figlio cosi'....le auguro che ci diventano loro cosi''''...forse dpo lo capiranno che significa avere gli occhi della gente su di loro ed essere anche emarginate.....auguri mamme...ora i vostri figli possono studiare tranquilli!
2017-09-06 12:05:48
Ecco,,,ci risiamo...ancora casi di bullismo dentro la scuola e queste maestre fanno finta di niente...punitele ,,,sospendetele dal lavoro e senza stipendio
DALLA HOME