In arrivo il vortice Poppea, week end a rischio temporali e temperature a picco

In arrivo il vortice Poppea, week end a rischio temporali e temperature a picco
ROMA - «Il vortice Poppea, collocato ancora in Francia, si accosta sempre più all'Italia con l'azione di fronti instabili spinti verso le regioni centrali e diffusamente verso quelle settentrionali in giornata». È quanto riferisce ilMeteo.it annunciando «maltempo forte in particolare al mattino al Nord Est in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Romagna. Altri temporali su Toscana, Nord Appennino e locali sul Lazio. Tempo ancora buono, per oggi, al Sud salvo qualche temporale sul Casertano, ma la tendenza è per un locale peggioramento anche sulle aree meridionali». Antonio Sanò direttore del Meteo.it comunica che «Poppea domani raggiungerà l'Italia ponendosi con i suoi minimi sulle regioni settentrionali.



Di nuovo forte maltempo domani soprattutto sulle aree centro-orientali del Nord, dalla Lombardia ed Emilia verso il Trentino e tutto il Nord-Est. Attenzione al maltempo intenso atteso nel pomeriggio di domani tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, con rischio di fenomeni violenti. Piogge domani anche su nord Toscana, basso Lazio e Campania, anche qui con possibili temporali forti, specie tra Napoletano e Salernitano».

Domenica, «il vortice Poppea si sposterà tra l'Adriatico e le regioni della ex Jugoslavia portando più nubi e temporali da Romagna e Marche verso il medio-basso Adriatico. Qualche pioggia irregolare su Campania e Calabria, migliora il tempo sul resto del Paese. Crollo termico generale nel corso del weekend, anche di 10 gradi. Breve pausa dell'instabilità nel corso di lunedì per l'evoluzione verso Est del vortice Poppea ma, per martedì, correnti più fresche settentrionali porteranno altre nubi e piogge sulle aree centro-meridionali. Tempo migliore verso metà settimana, con più sole salvo qualche pioggia in più al Nord per giovedì».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 1 Settembre 2017, 13:41