Comune di Napoli occupato dai comitati: tafferugli con la polizia, vigile ferito

Comune di Napoli occupato dai comitati: tafferugli con la polizia, vigile ferito

di Daniela De Crescenzo
Tafferugli davanti a Palazzo San Giacomo per allontanare i manifestanti. Bagarre in Comune, a Napoli, dove stamattina poco dopo le sette alcuni esponenti del movimento di lotta per la casa "Magnammoci o pesone" sono riusciti a entrare negli uffici della ragioneria e al momento si trovano su uno dei balconi. Nel parapiglia generato dal tentativo di invasione del Comune è riimasto ferito anche un vigile urbano: una delle occupanti, secondo la ricostruzione della Questura, ha finto un malore per poi aggredire l'agente  che si era avvicinato.
 
 


Una ventina di persone è riuscita poi a entrare nella casa comunale. Nel gruppo degli occupanti ci sono anche molte donne che protestano perché ritengono che l'amministrazione non abbia rispettato gli impegni presi per le poitiche abitative. Oggi alle 14 era previsto un incontro proprio su questo tema. La tensione al momento è molto alta e davanti al Municipio sono stati schierati gli agenti in assetto antisommossa. Al primo piano i vigili urbani guidati dal comandante Ciro Esposito stanno tentando una mediazione.

«All'ingresso c'è stato un momento di spintonamento (e null'altro) con la polizia municipale nel quale due signore sono rimaste contuse e un'altra si è lievemente ferita al piede. In questo momento però la celere in assetto antisommossa sta cercando di sgomberarle dal primo piano in cui si sono chiuse», si legge in una nota diffusa dal movimento, che accusa: «Le politiche di welfare per la casa al palo da tre anni dopo l'approvazione della delibera 1018 del dicembre 2014, il diritto di residenza già messo in crisi da una legge classista come la legge Lupi, le singole vertenze come l'apertura di una struttura per l'emergenza abitativa che tarda da due anni». E conclude: «Nel giorno della cittadinanza a Diego Maradona questa iniziativa vuole anche spiegare che la cittadinanza napoletana è nulla senza i diritti di cittadinanza e per primo quello all'abitare».


 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Luglio 2017, 13:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA