Carabiniere schiaffeggia il fermato, nuovo video a Modena: «È lo stesso che ha preso a pugni il cuoco». L'Arma indaga sui superiori

Video

Nuovo caso a Modena. Spunta un altro video dove un uomo, prima di entrare nell'auto di servizio probabilmente per essere portato in caserma, viene colpito con uno schiaffo da un carabiniere. Il militare sembrerebbe lo stesso che il 13 marzo è stato ripreso da un altro filmato, mentre in circostanza simile colpiva un arrestato. Anche il secondo è stato condiviso sul gruppo Welcome to Favelas

Dopo l'episodio del 13 il carabiniere e il collega di pattuglia sono stati trasferiti ad altro incarico non operativo e l'Arma e la Procura hanno avviato accertamenti sui video che riprendono parti di interventi.

«Nei confronti del militare è stato immediatamente avviato un rigoroso esame delle responsabilità disciplinari», ha affermato il Comando generale dei carabinieri dopo la pubblicazione del nuovo video.

Della vicenda il comando generale è venuto a conoscenza «solo ora» e il video risale a un anno fa. «Anche in questo caso - prosegue l'Arma - appena avuta conoscenza del video, è stato trasmesso con tempestività all'autorità giudiziaria».

Il comando ha anche disposto una serie di verifiche interne per «accertare se i superiori dei militari coinvolti abbiano svolto le previste attività di controllo e di istruzione sugli specifici temi nei confronti del personale dipendente».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Marzo 2024, 20:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA