Caldo da bollino rosso, per il Ministero a rischio 16 città: 46 gradi percepiti a Ferrara

Caldo da bollino rosso, per il Ministero a rischio 16 città: 46 gradi percepiti a Ferrara
Tra domani e mercoledì saranno 16 le città contrassegnate dal Bollino rosso del Ministero della Salute per il caldo eccessivo, praticamente l'intera penisola dal Nord al Sud. In coincidenza dell'arrivo della quinta ondata di caldo africano, si comincerà domani con Roma, Frosinone, Pescara e Campobasso, alle quali dopodomani si aggiungeranno altre 12 città: Bari; Bologna; Bolzano; Brescia; Cagliari; Firenze; Latina; Milano; Napoli; Perugia; Rieti e Viterbo.

Prepariamoci ad affrontare la settimana più afosa dell'anno. Forse degli ultimi anni. L'anticiclone africano Lucifero, convoglierà imponenti masse d'aria africane verso quasi tutta l'Italia. Ecco nel dettaglio le previsioni messe a punto dagli esperti del sito ilmeteo.it.
 


NORD fino a 42° - Regioni settentrionali caldissime, soprattutto sui settori della pianura centro-orientale dove i valori massimi potrebbero superare i 40/41°. Altrove 35/38° diffusi. Naturalmente più ci si alza di altitudine e più la temperature diminuirà, anche se in montagna il caldo si farà sentire.

CENTRO, Roma a 40° - Caldo eccezionale anche sulle regioni centrali. Sul Lazio i valori potranno superare facilmente i 40°.

SUD, un po' meno caldo - Una stranezza forse, ma la bolla calda africana sembra dirigersi più al Centro-Nord. Le regioni meridionali verranno colpite più duramente nel primo weekend di Agosto. I valori comunque si assesteranno attorno ai 34/36°, con punte di 40° in Puglia.

SARDEGNA e SICILIA da RECORD - Valori altissimi previsti in Sardegna, colpita direttamente dal caldo intenso. Nelle sue zone interne si potranno registrare anche 46°, sulla Sicilia invece 42 gradi, specie sull'Agrigentino.

FERRARA TEMPERATURA PERCEPITA 46 GRADI In un'Italia infuocata da nord a sud, Ferrara conquista, tra i capoluoghi, il record della temperatura percepita: 46 gradi alle 18, secondo i rilievi dell'Aeronautica Militare, anche se il termometro segnava 35 gradi.
Record assoluto per Capo San Lorenzo, in Sardegna, con 49 gradi percepiti alle ore 16 e temperatura reale di 33 gradi; a Termoli, sensazione di calore pari a 45 gradi alle 18. Sempre secondo l'Aeronautica Militare, temperature percepite intorno ai 40 gradi in diversi capoluoghi, 43 a Trapani, 38 gradi a Roma.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 31 Luglio 2017, 18:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA