Malaria: "Il primo ricovero di Sofia a Portogruaro per il diabete"

Malaria: "Il primo ricovero di Sofia a Portogruaro per il diabete"
PORTOGRUARO - La prima visita di Sofia fu in Veneto, all'ospedale di Portogruaro il 13 agosto. E' quanto emerge dalle verifiche sanitarie

«Due bambini con malaria, poi fortunatamente guariti e dimessi, erano ricoverati nella nostra struttura sanitaria a Trento, in un reparto diverso, negli stessi giorni in cui la piccola Sofia si trovava in questo ospedale. Dato che la trasmissione della malaria non avviene per via aerea o per contatto, stiamo indagando l'ipotesi seppur rarissima che i piccoli avessero delle zanzare nei bagagli o nei vestiti, che abbiano punto loro e poi la bambina».

A spiegarlo all'Adnkronos è  Paolo Bordon, il direttore generale dell'Azienda per i servizi sanitari della Provincia di Trento, parlando del caso della bambina di 4 anni morta di malaria a Brescia, dopo essere stata ricoverata dall'ospedale Santa Chiara di Trento e di lì poi trasferita in condizioni disperate agli Spedali Civili. Bordon ricostruisce la storia: «Il 13 agosto la bimba è stata ricoverata a Portogruaro (Ve) per problemi legati al diabete; è stata poi trasferita il 16 agosto a Trento, all'ospedale Santa Chiara, dove è stata trattata per quel tipo di problema e dimessa il 21 agosto. Dopodiché si è rivolta nuovamente al nostro pronto soccorso il 31 agosto, con febbre alta e sintomi che prima non aveva. Le è stata diagnosticata una faringite: per una bambina che non ha fatto viaggi all'estero, non si poteva immaginare la malaria. È stata prescritta una terapia antibiotica e la piccola è tornata a casa».

A Portogruaro la piccola sarebbe arrivata direttamente da Bibione dove si trovava in vacanza.

Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Settembre 2017, 18:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA