Luigi, morto in un incidente a 19 anni: commozione ai funerali. "Sarai sempre con noi"

Luigi, morto in un incidente a 19 anni: commozione ai funerali. "Sarai sempre con noi"

di Patrizia Capuano
BACOLI - Un bagno di folla ieri per l’ultimo saluto a Luigi Della Ragione, il 19enne deceduto venerdì pomeriggio dopo un incidente stradale in via Lido Miliscola avvenuto undici giorni fa. Il feretro bianco è stato accolto in villa comunale con lunghi applausi e il lancio di palloncini bianchi. Il corteo funebre, scortato da carabinieri e polizia municipale, ha attraversato il centro storico per dirigersi nella chiesa di Sant’Anna. In lacrime papà Isaia e mamma Angela, i fratelli e la sorella.

Un cordone di affetto e solidarietà si è stretto intorno alla famiglia, accolta in una gremita parrocchia. I raggi del sole ad illuminare giovani volti segnati dal dolore per aver perso un caro amico. Una persona su cui contare e da cui ricevere un sorriso. «Ciao Luigi, chi ama non dimentica. Sarai per sempre con noi», recita uno striscione. Ne hanno ricordato l’altruismo e la dolcezza i parroci Carmine Guida e Giorgio Illiano. «Colpisce di questa cerimonia liturgica la compostezza – hanno affermato – Luigi, che qui ha ricevuto la prima Comunione e la Cresima, è stato accolto nelle braccia del Signore».



Luigi continua a vivere in altre vite. I genitori hanno dato il consenso per la donazione dei suoi organi, un lume di speranza in una inaccettabile tragedia. L’impatto fatale per lui. Dopo una lunga agonia, la morte cerebrale è sopraggiunta venerdì. Un dramma anche per il conducente dell’auto e l’altro passeggero. Gli amici del liceo Seneca, dove in luglio ha conseguito la maturità, si abbracciano l’uno con l’altro. Occhiali scuri a nascondere le lacrime. Singhiozzano, non si danno pace. Sono in migliaia. In chiesa non ci stanno tutti. Le scale sono gremite, così come la strada. E poi il commovente saluto dall’altare di papà Isaia, che si rivolge con uno scritto ai giovani affinché la perdita di Luigi non sia vana. «Ci mancherà ogni giorno e ovunque ci troveremo – dice commosso - ma Luigi deve continuare a smuovere le nostre coscienze per evitare in futuro tragedie simili».

L’incenso si espande nell’aria, i rintocchi delle campane si susseguono. La cerimonia volge al termine. Lunghissimi applausi, il lancio di palloncini di colore bianco e azzurro, la sciarpa e la maglia del Napoli per l'ultimo viaggio dell’angelo azzurro. In paese lutto cittadino disposto dal sindaco Giovanni Picone. Hanno preso parte al funerale anche il comandante dei carabinieri Carmine Napolitano e il comandante della polizia municipale, Marialba Leone. Serrande abbassate e in municipio bandiere a mezz'asta.
 
 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Ottobre 2017, 10:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA