La pistola grande come una carta di credito: "Costa 340 euro". La circolare della Polizia

La pistola grande come una carta di credito: "Costa 340 euro". La circolare della Polizia
È da poco in commercio una pistola che ha le dimensioni di una carta di credito: 5,8 cm di lunghezza per 5,40 di altezza e solo 1,27 di spessore. Lo segnala il Dipartimento di Pubblica sicurezza in una circolare inviata a tutte le questure italiane chiedendo ai presidi sul territorio «di voler fornire informazioni in ordine ad eventuali movimenti o sequestri di armi aventi caratteristiche simili a quella segnalata».



L'arma è in vendita all'estero ed è distribuita da due aziende statunitensi. A segnalare la commercializzazione della pistola è stata Europol, sottolineando che si tratta di un'arma pieghevole chiamata 'Lifecard', prodotta dalla società 'Trailblazer'.
La pistola, sottolinea ancora la circolare, pesa circa 200 grammi ed è lunga 8 centimetri e mezzo (e non 5,8 come scritto precedentemente).

 

Il costo «al dettaglio suggerito» è di circa 340 euro. La canna, la cartuccia e il grilletto sono in acciaio mentre la struttura e l'impugnatura sono in alluminio. Proprio l'impugnatura contiene i 4 proiettili. L'arma è a colpo singolo calibro 22 long rifle. «Quando ripiegata - scrive il Dipartimento - assume dimensioni esterne simili ad una carta di credito o ad un portafoglio sottile». Ed inoltre, visto che «di fatto non appare come un'arma, può essere trasportata in assoluta discrezione». 
Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Gennaio 2018, 17:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA