La doppia gaffe dei ladri d'arte: "Il “Gattuso” venduto a 140 euro"

La doppia gaffe dei ladri d'arte: "Il “Gattuso” venduto a 140 euro"

di Petronilla Carillo
«Vincè sai quante occasioni buone hai avuto e non te le sei sapute guardare, le hai vendute, andammo a fare pure quella casa dove stava il Gattuso (il riferimento è ad un’opera di Renato Guttuso) per prendere 140 euro». Antonio Castaldo, uno degli indagati del blitz di ieri che ha sgominato la gang dedita ai furti di opere d’arte, rimprovera il suo complice Vincenzo Apicella di non aver saputo «valutare» un’opera che loro impropriamente definiscono di «Gattuso». Un’opera che hanno venduto per 140 euro quando il suo valore oscillava dai 500mila ai 700mila euro. Si tratta di un bassorilievo non ancora recuperato dai carabinieri.

Le indagini dei carabinieri della compagnia di Amalfi, agli ordini del capitano Roberto Martina, hanno preso il via proprio da quel furto, avvenuto nell’abitazione estiva di un medico napoletano a Ravello, nel dicembre del 2015. Uno dei tanti messi a segno durante la stagione invernale nelle ville e nelle residenze estive di professionisti e imprenditori. Colpi che i militari dell’Arma, sotto il coordinamento del sostituto procuratore Katia Cardillo, hanno poi legato insieme individuando, step by step tutti i responsabili del losco giro d’affari. È stato così che poi, grazie alle intercettazioni ambientali, quei stessi furti sono stati inconsapevolmente «confessati». 

Dodici gli episodi delittuosi (dieci dei quali sono furti e due reati di ricettazione) contestati ai sette indagati destinatari di altrettante misure restrittive chieste dalla procura di Salerno ed accolte dal gip Stefano Berni Canani. Si tratta di Vincenzo Apicella di Vietri sul mare e di Antonio Castaldo di Salerno finiti entrambi in carcere; quindi di Antonino e Catello Russo di Castellammare di Stabia, Giovanni Cataldo di Salerno e Carmine Iacono di Cava de’ Tirreni finiti ai domiciliari. 

A dare il via alle indagini proprio il medico napoletano il quale, nella sua denuncia, parlò di un furto analogo subito nel 1999 e per il quale fu arrestato, appunto, Apicella. Un dettaglio sul quale i carabinieri di Amalfi hanno poi lavorato. Attraverso l’esame di alcuni filmati, i militari sono riusciti a rilevare l’auto a bordo della quale, con molta probabilità, i ladri avevano agito. Partono da qui le intercettazioni ambientali durante le quali i due fratelli Castaldo fanno, appunto riferimento, al furto del Guttuso.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Luglio 2017, 12:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA