Incendio distrugge una baraccopoli nascosta dietro una zona residenziale. Muore un senzatetto

Incendio distrugge una baraccopoli nascosta dietro una zona residenziale. Muore un senzatetto

di Bianca Francavilla
Uno straniero di origine ucraina ha perso la vita in un enorme incendio avvenuto a Latina questo pomeriggio. A bruciare una baraccopoli situata alle spalle di un quartiere residenziale, tra via dei Volsci, via dei Fenici e via degli Elleni. Sul posto i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Polizia di Stato e la Polizia Scientifica per i rilievi del caso. Non è esclusa l'origine dolosa.

Le fiamme sono divampate attorno alle 14.30 e gli abitanti della zona hanno capito da subito l'entità del danno dal rumore delle bombole a gas esplose. Alcuni di loro hanno aiutato i Vigili del Fuoco con le operazioni di spegnimento. Da tempo alcuni residenti denunciavano la presenza di un gruppo di senzatetto nella parte esterna del boschetto adiacente alla abitazioni, perché dediti a furti e scarico di rifiuti. Alcuni di loro, con minori a carico, sono stati sgomberati negli scorsi mesi.

All'interno dell'area verde, però, era presente una baraccopoli di maggiore dimensione abitata da senzatetto e da cittadini che sostengono di essere proprietari per usucapione da circa cinque anni. Accanto alle baracche realizzate con lamiere orti e animali da fattoria. Le fiamme hanno raso al suolo quasi interamente la baraccopoli, invisibile dall'esterno del quartiere. Nell'incendio ha perso la vita uno straniero di origine ucraina, che non è riuscito a fuggire quando le fiamme sono divampate. Accanto al corpo i resti di una bicicletta e di un fornello a gas.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Agosto 2017, 22:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA