Incendi, ora tocca a Palermo. Al Centro-Sud 40 gradi, primi temporali al Nord

Video
Caronte continua a picchiare sull'Italia con temperature comprese tra i 35 e i 40 °C al Centro-Sud. Intanto, a Nord, arrivano i primi rovesci, già previsti dai meteorologi e che non daranno scampo per un paio di giorni, soprattutto tra Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Soprattutto al Sud, però, non si placa l'emergenza incendi che in questi giorni sta flagellando diverse regioni italiane.
 


Le prime precipitazioni cadute sul Nord-Est sono prevalentemente deboli, ma destinate ad aumentare col passare delle ore. Possibili rovesci temporaleschi estivi sulle regioni già colpite dalle piogge nelle ultime ore. Lo riporta, tra gli altri, il portale Meteo.it.

SICILIA, DOPO MESSINA BRUCIA PALERMO La Sicilia resta ancora la regione italiana più tormentata dai roghi. Dopo l'emergenza totale a Messina e provincia, questa mattina a destare preoccupazione è soprattutto la situazione nel Palermitano: dall'alba di oggi intorno a Giacalone sono al lavoro tre squadre dei Vigili del fuoco inviati dal Comando provinciale di Palermo, e un Canadair. Ieri i Vigili sono stati impegnati per tutto il giorno nelle zone di Bosco Busino, agro di Monreale, dove le fiamme in poco tempo hanno distrutto un'intera area boschiva. Situazione drammatica anche a Ferrarello, frazione di Blufi, dove sono andati distrutti diversi ettari di vegetazione, ed è stata disposta l'evacuazione degli abitanti. Ieri sono andati a fuoco anche diversi ettaroi di verde nella zona di Contessa Entellina.



EMERGENZA IN OGNI REGIONE Incendi rilevanti in Puglia nei comuni di Carpino (FG) e di Santeramo in Colle (BA), in cui hanno operato diverse squadre VF ed un canadair. Nel comune di Massafra (TA), in località Gravine, 20 vigili del fuoco sono in azione a difesa delle abitazioni per lo spegnimento di un incendio di sterpaglie. Nel Lazio sono i comuni di Fondi, Roccagorga ed Itri, in provincia di Latina, ad essere maggiormente interessati dagli incendi: in ognuno di questi ha operato una squadra di vigili del fuoco supportati da un canadair. A Roma i principali focolai sono nel comune di Anguillara Sabazia, Poli, Bracciano ed Anzio. Durante la mattinata in Abruzzo, e precisamente nei comuni di San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE) e Castiglione a Casauria (PE), in supporto alle 6 squadre di terra già operanti è stato necessario l'impiego di parte della flotta aerea dei vigili del fuoco: 2 canadair ed un elicottero Erickson Aircrane S64F.



VESUVIO, IL FUMO DELL'INCENDIO RAGGIUNGE IL SALENTO La coltre di fumo che si è levata dagli incendi sviluppatisi ieri nelle aree del Vesuvio ha raggiunto il Salento.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Marzo 2023, 09:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA