Di Maio candidato premier e leader M5S: alle primarie 37mila votanti

Video
Luigi di Maio è il candidato premier e leader del Movimento 5 stelle. L'annuncio dei risultati delle primarie grilline è stato fatto oggi a Rimini da Beppe Grillo. I votanti sono stati 37mila.

Subito dopo la proclamazione i militanti grillini hanno cantato: «C'è solo un presidente» e «Onestà, onestà».

«La responsabilità che mi avete affidato è grande ma tutti insieme ce la possiamo fare perché noi siamo il M5S e non dobbiamo mai dimenticarlo», ha detto subito dopo Di Maio dal palco di Italia 5 Stelle. «Porterò avanti il mio ruolo con disciplina e onore», aggiunge.

Poco prima di proclamare Di Maio leader Grillo aveva dichiarato: «Ho chiamato Travaglio e gli ho detto che deve smettere di prendere le nostre difese. Noi vogliamo essere soli contro tutti, non dobbiamo preoccuparci per qualche articoletto ma quando cominceranno a parlare bene di noi».

«Il capo politico ora avrà un indirizzo che non è casa mia, tutte le denunce...eh eh», ha detto ancora Grillo dal palco di Italia 5 Stelle soffermandosi, con ironia, sul passaggio della leadership del Movimento dal Garante e fondatore a Di Maio. «Luigi Di Maio si è caricato sulle spalle il Movimento, va sostenuto oggi più che mai», afferma Alessandro Di Battista in un video in cui parla ai militanti di Italia 5 Stelle. Di Battista ringrazia Beppe Grillo - «è un patriota», dice - e sottolinea come Davide Casaleggio stia «proseguendo il sogno di suo padre».

Diettro al Di Maio, al secondo posto nelle primarie online c'è la senatrice Elena Fattori con 3.596 voti.
Per i restanti sei candidati - Vincenzo Cicchetti, Andrea Davide Frallicciardi, Gianmarco Novi, Marco Zordan, Nadia Piseddu e Domenico Ispirato - solo poche centinaia di voti. Ispirato prende 102 voti, Frallicciardi 268, Cicchetti 274, Zordan 373, Novi 543 preferenze e Nadia Piseddu 1410 voti. 


 
Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Settembre 2017, 21:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA