Graziano si laurea ricercatore a 65 anni e va a lavorare per la Nasa

PADOVA -  (F.Capp) Quando gli chiedi cosa vuole fare da grande scoppia in una fragorosa risata. Poi si fa serio e risponde sicuro: «Questo!». Graziano Chiaro, sessantacinque anni, nato a Padova dove ha vissuto fino a tre anni fa, prima di trasferirsi a Venezia, ha ricevuto nell'Aula Magna del Bo il diploma di dottore di ricerca in Fisica. «Sono stato il più anziano di questa sessione, a dimostrazione di come l'età non sia un vincolo allo studio e ai risultati», racconta lui orgoglioso. E adesso arriva il bello, perché Chiaro, dopo aver concluso i tre anni di studio alla scuola Phd di Fisica, Università di Padova, e già con una laurea in Chimica presa in gioventù che gli ha consentito di fare il manager e girare il mondo, proseguirà le sue ricerche presso l'Università di Stanford in California e il Goddard Space Flight Center Nasa in Maryland. «A febbraio 2018 sarò alla Stanford University per proseguire gli studi sulle alte energie e su radio galassie con nucleo attivo, ossia contenenti un buco nero super massiccio che emette jet di radiazioni gamma, le più energetiche oggi conosciute...».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Novembre 2017, 10:35