"Giulia", insultata sul bus: identificato l'autore, è un 60enne. "Segnalato per alcol e droga, fu sottoposto a Tso"

"Giulia", insultata sul bus: identificato l'autore, è un 60enne. "Segnalato per alcol e droga, fu sottoposto a Tso"
È un sessantenne torinese l'uomo che qualche giorno fa aveva insultato una ragazzina di colore su un autobus. A individuarlo, anche attraverso l'esame dei filmati della telecamera del bus, sono stati i carabinieri di Rivoli che per giorni hanno perlustrato la linea fino a quando non lo hanno rintracciato e denunciato. Sulla vicenda la procura ha aperto un fascicolo per il reato di violenza per motivi razziali e nei giorni scorsi il procuratore Armando Spataro aveva ricevuto la ragazzina accompagnata dai genitori promettendo il massimo impegno nelle indagini. 


3372957_1424_3f8912c2ef406c752c314be692522057.jpg


Il sessantenne denunciato, spiega una nota della procura, è di fatto privo di fissa dimora e segnalato ai servizi territoriali a seguito di episodi caratterizzati da comportamenti antisociali conseguenti ad abuso etilico e di sostanze stupefacenti, già sottoposto negli anni passati a trattamento sanitario obbligatorio.

«Ferma restando l'impossibilità giuridica, vista la pena massima prevista per il reato per cui si procede, di richiedere la misura cautelare della custodia in carcere, la procura - prosegue la nota - sta ora valutando possibili iniziative da assumere, nell'ambito delle proprie competenze, al fine di favorire un percorso di contenimento della pericolosità sociale del soggetto, evidentemente connessa alla sua situazione di 'disagio'».

Infine, esprimendo soddisfazione per per la rapidità e l'esito delle indagini svolte dai carabinieri, la nota a firma del procuratore Armando Spataro conclude con l'auspicio che «futuri simili casi non abbiano a verificarsi o che possano essere sventati e/o contenuti grazie l'intervento solidale delle persone presenti». 

Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Novembre 2017, 14:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA