Torino, scontri durante i cortei anti G7. Cariche della polizia: due fermati, uno è minorenne. Occupata l'Università

Torino, scontri durante i cortei anti G7. Cariche della polizia: due fermati, uno è minorenne. Occupata l'Università
Scontri in serata a Torino durante i cortei anti G7: cariche della polizia: due fermati, uno è minorenne. Occupata l'Università.





PETARDI CONTRO LE FORZE ORDINE, FERMATI MANIFESTANTI Ancora tensioni, questa sera a Torino, tra le forze dell'ordine e i manifestanti che protestano contro il G7. Questi ultimi, dopo una lunga marcia per le vie del centro, hanno attaccato la polizia nella centrale via Po con un fitto lancio di fuochi d'artificio e grossi petardi.

Gli agenti in assetto antisommossa hanno risposto disperdendo i manifestanti, che sono indietreggiati in piazza Castello. Incendiati alcuni cassonetti dell'immondizia in Viale Primo Maggio, ci sarebbero alcuni fermati.


 





Durante la girnata i dimostranti in corteo hanno tentato di svoltare da corso Vittorio Emanuele verso via Carlo Alberto, in direzione di piazza Carlina, dove si trova l'albergo delle delegazioni che partecipano al G7.

 
 


La polizia in assetto antisommossa ha risposto con alcune manganellate e una carica di alleggerimento. Due manifestanti sono stati fermati, uno è minorenne.

 


Secondo le informazioni raccolte tra i manifestanti, il fermato è un giovane torinese che non avrebbe ancora compiuto i 18 anni. Il ragazzo è stato portato via dalle forze dell'ordine. Il corteo ha ripreso la marcia in direzione del Po. L'obiettivo, secondo uno speaker, è raggiungere piazza Carlina. Le strade sono presidiate da cordoni di agenti del reparto mobile della polizia in tenuta antisommossa.

 
 


CORTEO TENTA AGGIRARE POLIZIA Ancora momenti di tensione, a Torino, durante il corteo anti G7. I dimostranti hanno tentato di aggirare i cordoni di polizia per raggiungere piazza Carlina, dove albergano le delegazioni internazionali presenti al summit, ma in una traversa di piazza Vittorio sono stati intercettati e bloccati. Dopo un accenno di carica delle forze ordine i manifestanti sono indietreggiati.

UNIVERSITA' OCCUPATA Gli studenti, che questa mattina hanno manifestato per le vie della città contro il G7, hanno occupato l'università Palazzo Nuovo di Torino. La facoltà - hanno annunciato - diventerà la base per le prossime iniziative di protesta. I dimostranti hanno srotolato anche lo striscione "Palazzo Nuovo occupato. Torino ResetG7". "Dall'università contro il vertice! Una generazione vi accusa", è la scritta che campeggia in cima alla scalinata dell'ingresso.
 
Ultimo aggiornamento: Sabato 30 Settembre 2017, 11:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA