Elezioni, sconti su treni e aerei per chi torna a votare: ecco come fare per ottenerli

Elezioni, sconti su treni e aerei per chi torna a votare: ecco come fare per ottenerli
Elezioni sempre più vicine, come fare per avere sconti sui viaggi? Domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23, oltre 50 milioni di cittadini italiani (24,8 milioni maschi e 26,4 milioni femmine, più 4,2 milioni di elettori residenti all'estero) saranno chiamati alle urne per rinnovare il Parlamento, esprimendo il proprio voto per Camera e Senato.

LEGGI ANCHE ---> La bufala dei partiti di destra 'spariti' dalle schede elettorali all'estero

Si vota per la prima volta con il Rosatellum, sistema elettorale per un terzo maggioritario e per due terzi proporzionale. Per favorire gli spostamenti, è stata pubblicata dal ministero dell'Interno una circolare con i dettagli sulle tariffe per chi si recherà a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale in vista delle Politiche e delle Regionali in Lombardia e Lazio.

LEGGI ANCHE ---> Studenti fuori sede, le agevolazioni in vista del voto

COME FARE - Le agevolazioni sono applicate dagli enti e/o società che gestiscono i servizi di trasporto ferroviario, aereo, marittimo e su reti autostradali. Nella circolare della direzione centrale dei Servizi elettorali «sono indicati i termini temporali per chiedere le agevolazioni e le modalità per ottenerle, sia per gli elettori residenti in Italia che per quelli residenti all'estero», ricorda il ministero.

LA TESSERA - «Entrambe le categorie di elettori - si legge - dovranno esibire durante il viaggio di ritorno, in caso di verifiche sui biglietti o pedaggi, oltre al documento di riconoscimento la tessera elettorale vidimata col bollo della sezione e la data di votazione o una dichiarazione del presidente del seggio che attesta la avvenuta votazione».
Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Febbraio 2018, 11:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA