Codice della strada, cellulare e bimbi in auto: ecco cosa cambia

Codice della strada, cellulare e bimbi in auto: ecco cosa cambia
Cambiamenti in vista per gli automobilisti. I provvedimenti attualmente in discussione alla commissione Trasporti della Camera introducono una serie di modifiche al Codice della Strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, volte a migliorare la sicurezza stradale.

Tra le principali novità un inasprimento delle multe e delle sanzioni per coloro che durante la guida fanno uso di telefoni cellulari, tablet e dispositivi elettronici. "Ci siamo quasi", ha commentato qualche giorno fa il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini, "per chi guida parlando al telefono raddoppio dei punti della patente decurtati e raddoppio anche del periodo di sospensione della patente". La sanzione sarà compresa tra i 161 e i 647 euro mentre il ritiro della patente, da uno a sei mesi, avverrà non appena contestata la violazione della legge e non, come attualmente accade, solo in caso di recidiva.

Allo studio della Camera vi è anche una norma 'salva-bimbi' che introduce l'obbligo di adozione di dispositivi di allarme atti a prevenire l'abbandono accidentale di bambini a bordo di veicoli. La proposta di legge di cui è primo firmatario Federico Fauttilli (DeS-CD) prevede che, a partire dal 1° gennaio 2019, tutti i sistemi di ritenuta per bambini vengano dotati di un dispositivo, da collegare al veicolo, con sensore di peso che sia in grado di emettere a motore spento un segnale acustico, qualora il peso dello stesso sistema di ritenuta sia superiore a quello previsto senza la presenza di un bambino.

Sul tavolo anche lo sviluppo di una rete della mobilità ciclistica, anche tramite il recupero e l'utilizzo delle linee ferroviarie, dei tratti stradali secondari e dei percorsi prevalentemente pedonali. "Stiamo lavorando - ha spiegato Nencini - sul provvedimento 'salvaciclisti' che assicuri una distanza di sicurezza con l'automobile. Un provvedimento urgente, che eviti altre tragedie sulla strada".
Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Luglio 2017, 16:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA