Bombola di gas esplode in un camper, feriti 4 vigili del fuoco: "Travolti dalle fiamme"

Bombola di gas esplode in un camper, feriti 4 vigili del fuoco: "Travolti dalle fiamme"
Quattro vigili del fuoco sono rimasti feriti, la notte scorsa uno in modo più grave, nell'esplosione di una bombola di gas, che era sistemata in un camper nella zona di Cruilas a Palermo, alle spalle dell'ex centro commerciale Grande migliore. La squadra era intervenuta dopo la segnalazione di un incendio, intorno alle 3.

Durante l'intervento la bombola è scoppiata e i quattro pompieri sono stati travolti dalle fiamme. Il caposquadra è ricoverato al centro grandi ustioni del Civico. Ha ustioni al viso e alle mani. La prognosi riservata. Gli altri tre pompieri rimasti coinvolti hanno ustioni più lievi e sono stati medicati al Cervello e a Villa Sofia. Nel camper parcheggiato per strada non c'era nessuno. Il mezzo è andato distrutto.



Oltre ai vigili del fuoco sono intervenute le ambulanze del 118 e la polizia che sta indagando sull'incendio. La deflagrazione è stata avvertita anche nella zona di viale Lazio, da via Sardegna a via Aquileia, dall'altra parte di viale Regione. Una densa colonna di fumo nero si è alzata dalla zona rendendo a lungo l'aria irrespirabile.

«Stiamo facendo i rilievi per accertare le cause dell'incendio: o è elettrica e quindi accidentale o il rogo è stato doloso. Io sono qui questa mattina per rendermi conto personalmente di quello che è successo». Giampiero Boscaino, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Palermo è sul luogo dove è avvenuta l'esplosione a Cruillas che ha provocato il ferimento di quattro pompieri. 



«I vigili del fuoco sono stati encomiabili - dice il comandante - La loro preparazione ha evitato davvero il peggio.
Ho parlato con il caposquadra Aldo Vaccaro che resta in osservazione. Ha ustioni alle mani e a parti del volto, le uniche zone non protette dai sistemi di sicurezza. Aveva tolto i guanti per rispondere alla centrale. Nonostante la deflagrazione le sue condizioni lasciano ben sperare per una pronta guarigione. Questa è la cosa che mi fa più felice». 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Ottobre 2017, 12:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA