Bimba di 10 anni abusata sessualmente da altri ragazzini di una comunità

Bimba di 10 anni abusata sessualmente da altri ragazzini di una comunità
Choc ad Arezzo. Sarebbero tutti minorenni, con un'età compresa tra i 15 e i 16 anni, i ragazzi ospiti di una comunità educativa ad Arezzo che avrebbero abusato di una bambina di soli 10 anni. Anche la piccola vive nella struttura gestita da una cooperativa sociale del luogo. Sulla vicenda, molto delicata, indaga il procuratore del tribunale dei minori di Firenze Francesco Sangermano che ha aperto un fascicolo nel quale sarebbe già stati raccolti elementi importanti. Tutto sarebbe partito da una segnalazione arrivata alla polizia municipale di Arezzo dai colleghi del vicino comune di Castiglion Fiorentino.

A loro, secondo quanto appreso, si sarebbe rivolta una persona che aveva raccolto sospetti su quanto stesse avvenendo all'interno della struttura del capoluogo. Nella comunità sono ospitati minori che spesso hanno problemi di emarginazione, ma non solo, ai quali la cooperativa cerca di assicurare un presente migliore di quello che potrebbero avere fuori. I ragazzi, che sarebbero già stati individuati, avrebbero però preso di mira la bambina, anche se non sono chiari i contorni. Il procuratore, pur con tutta la delicatezza che il caso comporta, ha disposto una perquisizione, effettuata mercoledì scorso dagli agenti della municipale di Arezzo e di Castiglion Fiorentino.

Proprio nel corso di questa sarebbero stati raccolti i pesanti elementi che, al momento, rendono questa una terribile storia di emarginazione e di disagio sociale, dove gli abusi sulla bimba potrebbero essere solo la punta dell'iceberg. Le indagini, pur con estrema cautela, proseguono per delineare i contorni della vicenda e le eventuali ulteriori responsabilità. Con una nota è intervenuta l'assessore alle politiche sociali del Comune di Arezzo Lucia Tanti che assicura che l'Amministrazione, con la quale la comunità è convenzionata, «farà la sua parte». Poi va oltre perché, «alla luce di questi fatti - prosegue Tanti -, crediamo si rafforzi l'esigenza di un sistema di telecamere» da inserire in queste strutture. Una decisione che, si augura, il nuovo Parlamento appena insediato «abbia il coraggio di prendere».
 
Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Marzo 2018, 08:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA