Turisti italiani "furbetti" in Albania, Giorgia Meloni fa saldare il conto: «Noi rispettiamo le regole»

L'ambasciata italiana, in una nota, informa del saldo avvenuto

Turisti italiani "furbetti" in Albania, Giorgia Meloni fa saldare il conto: «Noi rispettiamo le regole»

di Redazione Web

«Su indicazione del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, abbiamo provveduto a saldare il conto lasciato non pagato da un gruppo di turisti italiani presso un ristorante della città di Berat».

A renderlo noto è l'ambasciata d'Italia a Tirana in un comunicato, dopo l'episodio avvenuto negli stessi giorni in cui la premier si trovava in vacanza in Albania. «Gli italiani - è la conclusione della nota dell'ambasciata - rispettano le regole e saldano i propri debiti e ci auguriamo che episodi di questo genere non si ripetano».

Coppia di turisti perde la nave da crociera a Bari: «Capitano, ci aspetti». I commenti su TikTok senza scrupoli

Giorgia Meloni fa saldare il conto

La reazione della premier a quanto accaduto nelle ultime ore a Berat è stata immediata. I quattro furbetti italiani stavano trascorrendo una piacevole serata a Berat, una città dell’Albania famosa per il suo centro storico ricco di monumenti, quando hanno deciso di mettere in atto la fuga dal ristorante.

La cena al ristorante era stata particolarmente buona, tanto da spingerli a fare i complimenti al personale per la qualità del cibo.

Poi, il colpo di testa. Sono andati via senza pagare, dileguandosi a gran velocità tra le stradine del centro storico.

I protagonisti della vicenda sono quattro turisti italiani che, in queste ore, stanno creando non poche polemiche sui media albanesi. La storia è diventata virale in un primo momento sui social grazie a un video, ripreso da una telecamera di sorveglianza, che ha immortalato il momento della fuga.

Poi i quotidiani locali hanno reso la notizia di dominio pubblico e il proprietario del ristorante ha voluto dire la sua. «Dovevano pagare 8.451 lek, pari a circa 80 euro. Non ci era mai successo», ha detto, sottolineando che il suo locale non ha prezzi esorbitanti: «Speriamo che facciano qualcosa di buono con quei lek».

La precisazione dell'ambasciata

«Con riferimento al saldo del conto del ristorante a Berat non onorato da turisti italiani, si precisa che il pagamento è stato liquidato con fondi personali della Presidente Meloni per il tramite dell'Ambasciata, che si è limitata ad effettuare materialmente il versamento». Lo riferisce l'ambasciata italiana in Albania sul proprio sito.

Rama: «Ecco come ha reagito Meloni»

In un'intervista a "La Stampa" il premier albanese Edi Rama ha raccontato che quando ieri, durante il loro incontro a Valona, ha riferito dell'episodio del gruppo di italiani scappati dal ristorante senza pagare il conto, «tutti ridevano. Lei ha fatto il muso e ha ordinato all'ambasciatore: "Vada subito a pagare il conto di questi imbecilli, per favore, e faccia un comunicato! L'Italia non può perdere di rispetto all'estero"».

Cosa è successo

I quattro italiani protagonisti della deprecabile “fuga” erano stati ripresi dalle telecamere di sorveglianza del locale e le immagini diffuse sui social. Secondo quanto riportano i media locali, il conto da pagare era di soli 8.451 lek, circa 80 euro. In pratica 20 euro a persona. Il proprietario del ristorante, intercettato dal media albanese Report Tv, ha raccontato: «Non ci era mai successo. Speriamo che facciano qualcosa di buono con quei lek».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Agosto 2023, 19:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA