Sanremo, finale col botto: 11 milioni di spettatori
e 52% di share. Boom di post su Twitter -Foto

Sanremo, finale col botto: 11 milioni di spettatori, vola Twitter
Nonostante la concorrenza del big match tra Juventus e Napoli, si è chiusa con il botto la finale di Sanremo. Il Conti bis è stato seguito da una media di 11.223.000 telespettatori con il 52,52% di share. In una serata caratterizzata dalla presenza nel prime time, sulle pay tv, dello scontro al vertice della classifica di serie A. Il festival ha registrato una leggera flessione rispetto allo scorso anno, perdendo circa 600.000 telespettatorii e quasi 2 punti di share. L'anno scorso infatti la media d'ascolto della finale del primo festivall targato Carlo Conti ottenne 11.843.000 telespettatori con il 54,21% di share. Nel 2014 l'ascolto della quinta serata fu invece di 9.347.000 telespettatori con il 43,51%. E nel 2013 di 12.997.000 telespettatori con il 53,80%.


BOOM SU TWITTER  Sono stati 603.500 i tweet pubblicati ieri sera, nel corso della serata finale del Festival di Sanremo, da 71.500 autori unici per un'audience complessiva di 440.200 persone con 48 milioni di impression. Lo riferisce Nielsen spiegando che in termini di «composizione demografica delle audience su Twitter, i dati di ieri sono in linea con quelli delle precedenti giornate»: il 55% delle persone erano uomini e il 60% under 34. Inoltre, spiega Nielsen, nelle cinque giornate della gara sono stati postati 2,7 milioni di tweet in Italia relativi al Festival, visualizzati complessivamente 230 milioni di volte. In termini di tweet, ieri sera il minuto di picco si è registrato alle 00:53 con 4.394 tweet postati da 3.343 autori al momento dell'annuncio della classifica provvisoria e dei tre concorrenti che si sarebbero contesi la vittoria. L'hashtag #sanremo2016 è stato citato in 415.810 tweet, dato in crescita del 35% rispetto alla finale 2015 (il confronto è con l'hashtag #sanremo2015). Il numero di tweet è in linea con quelli registrati durante la finale del 2015 (-1%), mentre sono in crescita le impression generate (+8%). L'altro grande evento mediatico di ieri sera, ovvero Juventus-Napoli, ha totalizzato su Twitter quasi 100.000 commenti postati da 27.000 autori. La finale del Festival ed il match scudetto giocato a Torino hanno generato insieme il 92% della Social TV (in termini di numero di tweet) monitorata nella giornata di ieri da Nielsen in Italia. 
Ultimo aggiornamento: Domenica 14 Febbraio 2016, 15:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA