Hollande fa visita a Valèrie in ospedale. Con la Gayet si frequentava da due anni. Spunta una seconda casa.

«Hollande e Gayet amanti da due anni». Francois va da Valèrie
Francois Hollande andato a far visita a Valrie Trieweiler, ricoverata nell'ospedale Piti-Salpetrire.

Lo scrive France Inter, precisando che la visita del presidente - la prima dal ricovero di venerdì scorso - è avvenuta ieri. La notizia della visita in ospedale è stata confermata oggi anche dall'Eliseo. Finora il presidente e la première dame avevano comunicato solo per telefono e Sms.



Intanto emergono altri particolari sugli incontri segreti tra il presidente e l'attrice. C'era un secondo appartamento, poco lontano dall'Eliseo, dove Francois Hollande si vedeva con Julie Gayet, e dove rischiarono di essere scoperti da un portiere troppo solerte. È quanto rivela nel numero oggi in edicola «Closer», ad una settimana dallo scoop delle foto del presidente francese che arriva in scooter all'altro appartamento, quello di rue du Cirque.




«Amanti da due anni». Il giornale, contro il quale l'attrice francese ieri ha presentato una querela formale, racconta poi nei dettagli la relazione tra i due, che sarebbe iniziata due anni fa, nel 2011, quando l'attrice fu introdotta, proprio da Segolene Royal, nel circolo degli artisti di sinistra che sostennero la candidatura di Hollande all'Eliseo. Poi i due si rincontrarono «in un ristorante nei pressi della della radio» e la Gayet raccontò di essere rimasta affascinata «dall'umiltà» di Hollande con cui parlò di cinema.



La parentesi Trierweiler. Dopo la vittoria elettorale, però, secondo quanto racconta ancora il settimanale, la relazione fu interrotta, perché Valerie Trieweiler - che festeggia accanto al neo presidente la vittoria a Tulle il 6 maggio 2012 - decise di «riconquistare il suo uomo» e riuscì «ad aggiudicarsi la prima manche». I due andarono a Bregancon, ma «quelle furono le loro ultime vacanze insieme», l'estate seguente Valerie «andò in Grecia da sola», sentenzia Closer che invece parla delle «fughe nei weekend di Hollande e Gayet nel Sud della Francia».



La "freddezza" di Hollande. Molti detrattori si sono affrettati a dipingere il leader francese come un uomo freddo e senza cuore. In realtà, il leader francese non si era recato prima al 'capezzalè della giornalista di Paris Match, perchè i medici della Pitiè Salpetrière, l'ospedale in cui è stata messa in una sorta di isolamento terapeutico, glielo avevano impedito. Una precisazione lasciata filtrare, secondo Rtl, dalla stessa Valèrie, che pare non voglia lasciar pensare che il presidente la stia trascurando. E pare che Hollande le abbia comunque mandato fiori e cioccolatini, oltre ad aver chiesto aggiornamenti sul suo stato di salute all'equipe medica dell'ospedale, che ha incontrato personalmente.



Ancora in ospedale. Le condizioni di Valerie, secondo le testimonianze raccolte da Europe 1, hanno «alti e bassi»: a momenti si dice determinata, in altri pare più «abbattuta, rassegnata». A sostenerla ci sono i suoi amici più cari, molti dei quali giornalisti, con cui si è a volte interrogata su chi potrebbe aver avuto interesse a far uscire allo scoperto la relazione di Hollande con l'attrice Julie Gayet.



Nessun tentato suicidio. «Valèrie Trierweiler ha preso una pillola di troppo, ma non ha tentato il suicidio»: a una settimana dallo scoppio dell'affaire fonti vicine alla Premiere dame, citate dal settimanale Le Point, forniscono nuovi dettagli sui motivi che l'hanno portata - venerdì scorso, mentre in edicola usciva la 'bomba' di Closer - al ricovero in ospedale. «Le è passato sopra un treno », ha spiegato un'amica, riferendosi allo shock emotivo che l'ha messa ko, dopo che giovedì sera il presidente l'aveva convocata per avvertirla personalmente, anticipando così l'imbarazzante pubblicazione delle foto. Con dovizia di particolari, Le Point ricostruisce quel convulso giovedì. Il faccia a faccia tra i due «va malissimo». «Il presidente non nega nulla» a Valèrie. «Peggio ancora, si mostra molto freddo». «Nella notte, di ritorno a casa», Valèrie, sola, si prende qualche pillola, di cui «una di troppo». L'indomani non si sente bene, e chiede il ricovero. «Ma non ha mai voluto tentare il suicidio. Non è assolutamente nella sua indole», assicurano le fonti citate da Le Point. Sarà. Ma a una settimana dal fattaccio, la Première dame sembra non essersi assolutamente ripresa.



Gayet smentisce: non sono incinta. Quanto alla presunta 'deuxièmè Dame di Francia, Julie Gayet, oggi ha denunciato ufficialmente 'Closer' per violazione della privacy. In particolare, hanno rivelato fonti del giornale, la bionda attrice chiede 50.000 euro di danni, più 4.000 euro di costi legali, e la pubblicazione dell'eventuale condanna sulla prima pagina del magazine. Gayet ha smentito le voci che la vorrebbero incinta di quattro mesi.



La bufala. Ad aggiungere confusione ad una giornata già molto densa, la bufala di Voici.fr. «Sègolène Royal è andata a trova Valèrie Trierweiler in ospedale», ha titolato la versione on-line del celebre giornale scandalistico, smentito seccamente dalla stessa Sègolène. «Voltare pagina e rimettersi al lavoro, le affermazioni di Voici sono completamente false», ha scritto la prima grande compagna di Hollande, candidata socialista alle presidenziali del 2007, sul suo profilo Twitter.



Nervosismo all'Eliseo. Mentre dall'Eliseo arrivano segni di nervosismo. Con tutta questa complessa situazione che, secondo Europe 1, starebbe diventando difficile da gestire anche per lo staff: «Qui nessuno ne parla ma tutti ci pensano», rivela un collaboratore della presidenza in forma anonima, «bisogna che il presidente si decida in fretta». Hollande ha promesso un chiarimento sulla sua situazione personale entro la missione negli Stati Uniti dell'11 febbraio. «Gestisce questa vicenda come un problema politico, non come un problema sentimentale». Così una persona a lui vicina descrive al quotidiano Le Parisien il comportamento di Hollande. Chi lo ha visto in questi giorni parla di un presidente «tranquillo», che si sente «liberato», ed è «contento» della riuscita della sua conferenza stampa. «Il suo fisico porta a sottovalutarlo, ma è un grosso errore. È una lama di acciaio inossidabile», rivela un'altra fonte del suo entourage, secondo cui l'Eliseo l'ha ulteriormente indurito e ha aumentato il suo sangue freddo nelle situazioni difficili. Il comportamento di Hollande, rivela ancora il Parisien, avrebbe avuto anche un preciso fine comunicativo: distaccarsi il più possibile dal comportamento del suo predecessore Nicolas Sarkozy, che fu accusato di «disertare l'Eliseo» nei giorni del suo divorzio con l'ex moglie Cecilia. Per questo, per esempio, il presidente ha insistito che non fosse fatta alcuna modifica alla sua agenda, nemmeno per la complicata giornata di venerdì scorso.

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Gennaio 2014, 14:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA