Percorsi straordinari per "provocare" i giovani

Qualche giorno fa il Salone del Consiglio di Palazzo Belgrado si è affollato per la presentazione di sei guide tematiche dedicate ad illustrare, secondo percorsi appunto mirati e individuabili, la straordinaria ricchezza della provincia di Udine in relazione ad altrettanti itinerari museali e non solo.
L'ente provinciale ha realizzato sei opuscoli tascabili cui non fa difetto, però, il pregio grafico e contenutistico, quali guide per il turista motivato concernenti l'aspetto etnografico, archeologico, e poi quelli relativi alla natura, alla storia, alle arti, alle scienze. Cumulando i siti, le strutture, i luoghi attrezzati pubblici e privati sono ben 145 i soggetti analizzati e presentati da Valentina Piccinno che ha curato anche la nuova edizione della Guida ai musei della Provincia di Udine. Un'iniziativa editoriale che l'assessore alla cultura Musto ha giustamente auspicato venga utilizzata anche dai giovani, al fine di acquisire consapevolezza sulla ricchezza spesso sconosciuta del proprio territorio. La giornalista e scrittrice Elena Commessatti e il direttore de «Il Friuli» Giovanni Bertoli hanno vivacizzato un incontro, coordinato dal presidente Fontanini, di una iniziativa che la Fondazione ha sostenuto nel segno di una «mission» che ritiene prioritario informare - e bene - sul patrimonio che ci circonda.
La presenza di molti operatori e volontari del settore ha confermato questa convinzione della fondazione sulla priorità del tema così diffusamente sentito.
© riproduzione riservata
Ultimo aggiornamento: Domenica 8 Marzo 2015, 05:08