Taglio di Po in lacrime per l'addio a padre Donato

Tanti tagliolesi hanno dato l'ultimo saluto a padre Donato Santacaterina, il frate 91enne che per 25 anni è stato a Taglio di Po.
Padre Donato è deceduto martedi all'ospedale di Abano Terme.
Nella chiesa parrocchiale San Francesco d'Assisi anche il sindaco Francesco Siviero e l'assessore Doriano Moschini, conoscenti dai paesi vicini e una trentina di sacerdoti della diocesi di Chioggia con il vescovo Adriano Tessarollo, della Comunità missionaria di Villaregia e dei frati minori della Provincia veneta. Tra i sacerdoti-frati anche il vicario provinciale padre Mario Favretto, gli ex parroci padre Adriano Contran che a padre Donato è stato vicino durante la sua permanenza tra i francescani di Taglio di Po e padre Damiano Baschirotto, padre Piero Viscolani, già vice parroco oltre a tanti altri frati che con padre Donato hanno vissuto e collaborato in diverse comunità francescane.
L'arrivo del feretro dopo mezzogiorno è stato accolto dal suono delle campane della chiesa. Deposto a terra sopra un semplice tappetto, davanti all'altare maggiore, sulla bara è stata posta una stola e un messale aperto con accanto il cero pasquale.
La messa è stata presieduta dal vescovo Tessarollo e concelebrata dal provinciale padre Mario, dal parroco padre Luigi Bettin con il vicario padre Cristian Capuzzo e il direttore del Museo diocesano don Giuliano Marangon.
L'omelia di padre Mario ha ricordo la figura di religioso e devoto che padre Donato ha incarnato per l'Ordine dei frati, per la comunità tagliolese e per la Comunità Incontro di Marghera.
Rino Casellato di Piano di Rivà ha ringraziato l'opera compiuta dall'anziano frate Donato per il servizio dal 2006 al 2013 nella comunità parrocchiale di Piano. Il parroco padre Luigi ha invece letto una lettera di ringraziamento fatta pervenire dalle suore Clarisse di Porto Viro.
Il feretro è stato poi tumulato nella cappella dei frati nel camposanto tagliolese.
© riproduzione riservata
Ultimo aggiornamento: Sabato 14 Febbraio 2015, 05:09