Il Gazzettino.it è sempre più smart
Un nuovo sito per il mobile

Il Gazzettino.it sempre più smart Un sito rinnovato per il mobile Tutte le novità

di Gianluca Salvagno
Il Gazzettino.it si rinnova sul mobile. I possessori di uno smartphone trovano un sito completamente rinnovato collegandosi all’indirizzo m.ilgazzettino.it: più agile e di facile consultazione propone la copia del Gazzettino.it da desktop, adattata alle dimensioni e alla leggibilità degli apparecchi portatili.



Spazio alle varie province e a tutte le altre sezioni: cliccando in alto a sinistra accanto al titolo c’è la possibilità di accedere a fotogallery e video del Gazzettino.tv, così come alla sezione sport.

Quest’ultima è stata rinnovata da poco nella versione desktop e dal giorno successivo troverete anchesezione sport.. Non mancano le notizie nazionali, quelle di carattere economico, la sezione esteri e le notizie più leggere dal nostro "caleidoscopio".



Consultabili con un tocco sullo schermo anche l’oroscopo e le previsioni meteo. Un mobile completamente rinnovato in vista di un numero sempre maggiore di contatti provenienti da smartphone. E la dimostrazione sta nel sorpasso "storico" avvenuto proprio nella prima settimana di novembre, quando gli utenti provenienti da dispositivi mobili hanno superato quelli provenienti da computer fissi.



A fine ottobre i due numeri erano quasi identici, ma con una leggerissima prevalenza degli accessi da pc, mentre a novembre la tendenza si è invertita, come testimoniano le cifre della prima settimana del mese: dall’inizio di novembre alle 18 di ieri erano stati un milione e 37.212 gli utenti unici che erano entrati sulla versione per desktop o su quella per mobile; di questi 487.293 erano quelli che avevano usato un computer fisso (circa il 47 per cento), mentre 549.919 (il 53 per cento) erano quelli che avevano letto le notizie dei nostri siti attraverso uno smartphone o un tablet.



Ma Gazzettino.it continua a piacere sempre di più anche su Facebook: sono quasi 160mila ormai le persone che si tengono costantemente informate tramite i nostri post giornalieri che compaiono sulla loro bacheca o accedendo direttamente alla nostra pagina (24mila, invece, sono coloro che ci seguono da Twitter).

E su Facebook, così come nei commenti sul sito, i lettori hanno la possibilità di dialogare fra di loro sui temi proposti dal Gazzettino, oltre che di segnalare alla redazione notizie e immagini su fatti importanti avvenuti nella loro comunità.

Dati più che positivi anche dalle ultime rilevazioni Audiweb: il sito del nostro giornale ad agosto, nonostante le vacanze estive, con un +11% è stato il secondo sito d’informazione in Italia per crescita di lettori.

Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Aprile 2023, 14:31