La corsa all'oro di 9 società

Parte la rincorsa ai titoli regionali individuali. Se in questi due giorni Udine ospiterà la seconda (e ultima) fase dei Cds Allievi e Allieve, la pista di Gorizia, sempre tra oggi e domani, assegnerà gli allori friulgiuliani per quanto riguarda la categorie di Cadetti e Cadette. Sono 9 i sodalizi della Destra Tagliamento che prenderanno parte all'appuntamento, a dimostrazione della grande vitalità del settore. Nel dettaglio: Libertas Sanvitese Iperottica, Trivium Spilimbergo, Atletica Pordenone, Libertas Casarsa, Libertas Porcia, Libertas Sacile, Brugnera Friulintagli, Èquipe Athletic Team e Atletica Aviano.
Per diversi alfieri sarà anche l'occasione migliore per mettersi in mostra davanti a Giuseppe Verdoliva. Il fiduciario tecnico regionale è già alle prese con la scelta del gruppo chiamato a costituire la Rappresentativa che, l'11 e il 12 ottobre a Borgo Valsugana (in Trentino Alto Adige), parteciperà ai Tricolori di categoria.
I riflettori sono puntati in particolare su Isack Traore della Libertas Sanvitese. L'allievo di Adriano Sappa detiene la miglior prestazione regionale nel peso. La sua dovrebbe perciò essere una medaglia d'oro pressoché sicura, al termine delle fatiche di Gorizia. Restando ai concorsi, c'è attesa per vedere all'opera nell'asta (e probabilmente nel triplo) l'ottima Rebecca De Martin. La portacolori della Libertas Sacile, che si allena sotto la guida di Giuliano Merlino, ha stabilito due settimane fa, a Rossano Veneto, la miglior prestazione italiana stagionale di categoria. Nell'Isontino potrebbe però cimentarsi anche nel triplo dove, almeno per il momento, sembra non avere rivali.
Buone chance nel salto in alto per Sara Rimolo (Sanvitese Iperottica). Sarà testa a testa con Martina Neri della Fincantieri Monfalcone: tra le due cadette c'è solo un centimetro di differenza.
E le corse? Renato Acampora (Trivium) è atteso nei 100 ostacoli, mentre la casarsese Ilaria Moretti vale il podio sia negli 80 che nei 300 metri. Sarà un'occasione d'oro per lei: può ottenere, almeno in una delle due specialità, il pass per i Tricolori del mese prossimo.
E nel mezzofondo? Nick Zucchetto (ancora della Sanvitese) e Filippo Sartor (Porcia) potrebbero stupire, rispettivamente nei 2000 e nei 1000 metri, mentre la casarsese Fabiola Avoledo è attesa dall'insolita specialità dei 1200 siepi.
© riproduzione riservata
Ultimo aggiornamento: Sabato 20 Settembre 2014, 05:23