Ca' Perale, più lunghi i tempi per la bonifica dell'ex discarica

MIRANO - I tempi per il recupero dell'ex discarica di Ca' Perale si sono allungati, ma Veritas stoppa le critiche garantendo che in autunno sarà completato l'intervento. Fino ad ora si sono susseguiti molti intoppi, ma forse l'anno prossimo a Mirano potrà finalmente sorgere una nuova grande area verde.
La zona in questione si trova in via Taglio e per otto anni, tra il 1988 e il 1996, ha ospitato una grande discarica attiva per tutto il Miranese e la Riviera dove sono stati stoccate oltre 400mila tonnellate di rifiuti solidi urbani. Nel 2012 l'amministrazione ha scelto di realizzare un bosco nel perimetro dell'area e un grande prato fiorito nella collina centrale.
«L'obiettivo è creare un'area che sia anche di rifugio per la fauna» ha sottolineato l'assessore all'Ambiente del Comune di Mirano, Federico Vianello. I lavori sono stati affidati a Veritas con un finanziamento regionale di 4.9 milioni di euro: sarebbero dovuti terminare nel maggio del 2013, ma il cantiere è ancora aperto e ora l'azienda giustifica le recenti sospensioni.
«Abbiamo dovuto attendere l'autorizzazione dell'autorità militare per la bonifica bellica - ha spiegato Veritas - poi le forti piogge hanno reso poco sicure le condizioni per i lavoratori, comportando un serio rischio di sprofondamento e ribaltamento dei mezzi». Veritas annuncia che la prossima primavera si procederà con semina e piantumazioni, poi potrà sorgere un polmone verde in un'area di circa sei ettari. (g.pip.)
© riproduzione riservata
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Settembre 2014, 04:59