Dal 9 giugno in vendita l'Agenda con le foto di Scuizzato

Quando l'amore per gli animali è totale, non ci si pensa due volte anche a farsi fotografare nude per contribuire ad aiutarli. È il caso delle volontarie Enpa onlus di Vicenza che dal prossimo 9 giugno pubblicano e mettono in vendita, 15 euro, offerta minima, l'agenda "A nudo per amore" dentro la quale si sono fatte fotografare come mamma le fece, assieme ai loro animali. Il lancio saràpreceduto da una serata di gala sabato sera al Vergilius di Creazzo.
Le foto sono di Linda Scuizzato, fotografa professionista, che con 13 scatti da artista, immortala altrettante volontarie assieme ai loro animali. Cani, gatti, conigli, cavie peruviane e tartarughe si sono quindi prestati all'obiettivo per una campagna di sensibilizzazione che ha uno scopo ben preciso: dare voce e visibilità agli ultimi, a quegli animali che qualcuno ha scartato o deciso di sfruttare. A dare forza e coraggio a questo progetto è stata anche la nota stilista italiana Elisabetta Franchi che ha deciso di sostenere l'associazione sia economicamente, sia «mettendoci la faccia» e posando lei stessa con i suoi due cani: Totò e Ligabue.
«Scegliendo questo taccuino», spiegano le volontarie del Gruppo Comunicazione Enpa Vicenza, ideatrici del progetto, «voi scegliete di stare dalla nostra parte, di proteggere chi non può esprimere il dolore della solitudine in un box o in una gabbia, il freddo degli inverni, l'inquietudine dell'abbandono, la fame, la sete, la sofferenza per essere stato bastonato, impallinato o investito da un'auto e lasciato lungo il ciglio di una strada, il patimento per essere stato imprigionato e vivisezionato, oppure inserito nel mercato nero dei combattimenti e delle corse clandestine, lo stillicidio dell'allevamento intensivo, del commercio illegale e dell'essere solo un cane da caccia». Così Elisabetta Franchi commenta la sua partecipazione al progetto: «Ho scelto di dare il mio sostegno all'iniziativa perché credo che solo tutti insieme possiamo riscattare queste creature straordinarie dalle atrocità di cui troppo spesso sono vittime. Chi sceglierà questo taccuino contribuirà a ridare loro la dignità che meritano, e il ringraziamento più prezioso lo sapranno dare proprio gli animali, con il loro amore incondizionato e soprattutto con i loro occhi, capaci con uno sguardo di toccare le corde più profonde della nostra anima».
Questi i nomi delle volontarie coinvolte: Elena Bettega con Diana, Chiara de Luca con Maria Vittoria e Pippa, Roberta De Munari con Teo, Erica Ferrarese con Leo, Paola Giovannelli con Carlotta, Tatiana Ierardi con Lee Loo, Valeria Legnani con Baby, Sonia Losanna con Leo, Sara Marangon con Cipolla, Nadia Mattiuzzi con Prezzemolo, Alice Olivieri con Kelly, Linda Scuizzato con Pancy e Booster, Chiara Tibaldo con Gigia e Ramon. ed Elisabetta Franchi con Totò e Ligabue.
© riproduzione riservata
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Giugno 2014, 04:57