Telerete Nordest torna in attivo

Nell'assemblea del 16 aprile scorso i soci di Ne-t Telerete Nordest srl, società controllata al 65,6% da Aps Holding, hanno approvato il bilancio di esercizio 2013. Malgrado la crisi delle gare d'appalto pubbliche e i ritardi di pagamento della pubblica amministrazione, Ne-T Telerete ha chiuso l'esercizio con un incremento del fatturato del +7,8% a 4.309.858 euro, un margine operativo lordo a 703.193 euro (10 volte il 2012), un risultato positivo prima delle imposte di 51.677 euro e un utile netto di 1.095 euro.
Il 2013 è stato un anno di investimenti per Ne-T Telerete Nordest. La società di Aps Holding, presieduta da Massimo Giorgetti con amministratore delegato Amedeo Levorato, ha superato i 75.000 utenti delle reti wifi universitarie e territoriali, estendendo la rete a Padova, Este, Montagnana, Ponte S.Nicolò, Noventa Padovana, Legnaro, Piove di Sacco, e a breve Selvazzano e Villafranca, grazie a specifici accordi con i Comuni. Nel 2013, in particolare, la società ha realizzato interventi di arredo urbano “smart city” ad Este e un locale sistema di ztl, conseguendo l'autorizzazione ministeriale per la vendita e installazione di un sistema di telecamere per lettura targhe e controllo del traffico denominato NT-PLATE XXI. Il settore dei servizi di call center si è evidenziato per nuove commesse nel settore culturale, gestendo oltre al servizio di prenotazione Cappella Scrovegni, Cenacolo di Leonardo e Pinacoteca di Brera, le attuali mostre di Andy Warhol a Napoli e Kandinsky a Vercelli, e la collaborazione avviata con Comune e Provincia per l'accoglienza turistica. Importanti novità nell'assetto societario: dopo l'uscita definitiva da tempo caldeggiata di Infracom Italia, la società ha visto l'ingresso delle multiutilities Etra spa Cittadella e Centro Veneto Servizi spa Monselice, della Provincia di Padova con Padova Attiva spa e di Acegas-Aps Gruppo Hera.
Il patrimonio netto della società, controllata da Aps Holding spa, ammontava al 31.12.2013 a 5.446.355 euro; una recente valutazione condotta dalla Finanziaria Regionale Veneto Sviluppo, incaricata della ricerca di partners strategici, ha valutato in 8 milioni circa il valore della società. Il settore Ricerca e Sviluppo è attivo con la partecipazione a progetti regionali ed europei di ricerca in collaborazione con la comunità ICT di Confindustria.
«La strategia societaria - dice l'amministratore delegato Amedeo Levorato - si svilupperà nei prossimi anni nell'ambito delle tecnologie per le smart cities attraverso competenze integrate acquisite con gestione tramviaria, controllo del traffico, congestion charge, autovelox, ZTL, videosorveglianza, gestione flotte di veicoli, illuminazione pubblica intelligente e reti wifi e nell'estensione della rete in fibra ottica».

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Aprile 2014, 05:06