L'autista aveva segnalato il problema durante il viaggio

(r.v.) L'autista aveva segnalato la temperatura in ebollizione dell'acqua durante il tragitto. Su questo dato concordano Actv e il sindacato Ugl. Ma il segretario territoriale Alfredo Pipino aggiunge: «Come sempre nonostante la segnalazione la sala operativa ha imposto di proseguire il viaggio e di arrivare a Piazzale Roma».
Secondo Pipino i mezzi dovrebbero essere controllati quotidianamente, invece i cedolini relativi ai problemi degli autobus «vengono ignorati dalle officine. Abbiamo chiesto un incontro urgente proprio per parlare della manutenzione a tutela dell'incolumità dei lavoratori e dei viaggiatori». E ricorda anche la vicenda degli incendi di pneumatici, frequenti soprattutto l'anno scorso, ma anche di surriscaldamento del motore in mezzi che non hanno tregua durante la giornata, rimanendo accesi ininterrottamente.
L'azienda, dispiaciuta per le conseguenze ai passeggeri, sottolinea che «si è trattato di un incidente non preventivabile e non legato alla manutenzione, ma di un caso fortuito». E comunque, anche in presenza della segnalazione giunta quando il mezzo era in via Righi, si è scelto di arrivare a Piazzale Roma dove sarebbe stato più sicuro il cambio del veicolo. Per Actv dunque solo un episodio sfortunato.
Nello specifico, cioè sull'incidente casuale, per una volta concorda anche il segretario di Usb Piero Antonini, che però proprio ieri mattina ha inoltrato all'azienda una serie di segnalazioni a proposito di anomalie sugli autobus da 12 metri del tipo "Scania", come l'apertura involontaria dei portelloni laterali durante la guida, pericolosi per i veicoli che viaggiano a fianco. Capita poi che in alcuni casi manchino le etichette che distinguano i pulsanti di apertura delle porte di sicurezza da quelli di normale richiesta di fermata, così «capita di frequente che alcuni passeggeri premano involontariamente il pulsante delle porte di sicurezza causando un brusco sobbalzo del veicolo in movimento».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Marzo 2014, 04:59