Scossone in giunta: via il vice sindaco

Non un ribaltone certo, ma uno scossone, di quelli forti, quello sì. A due anni dall'elezione del sindaco Enrico Zin che ha scalzato due decenni di centro sinistra a Piazzola sul Brenta, una modifica di peso negli assetti nella Giunta comunale. Il primo cittadino ha ritirato le deleghe al vice sindaco Federico Bellot Romanet. Si è dimessa una consigliere di maggioranza Laura Favarin vicina a Bellot.
Il nuovo vice sindaco annunciato è una persona esterna all'amminsitrazione: Roberta Cattin, di professione commerciante. A lei nessuna delega però.
Inoltre Zin ha individuato un nuovo assessore, l'attuale coordinatore dei volontari della Protezione civile comunale e del Distretto, Andrea Mattiuzzi. Ambiente, patrimonio comunale e commercio le sue deleghe. Rimangono al loro posto gli assessori Fabio Malaman, Nicol Ranzato, Massimo Biasio e Samanta Ferro a cui verranno date le altre deleghe di Bellot Romanet tranne quella al bilancio che il sindaco ha deciso di tenere. La scelta, a dire del primo cittadino, perchè era scontento dei risultati prodotti dal suo vice in ventiquattro mesi. «Motivazione pretestuosa - replica Bellot Romanet - Finalmente dopo tanti mesi mi sono liberato da un insostenibile imbarazzo. Difendere certe posizioni era diventato appunto imbarazzante, ed è meglio che mi fermi qui. Io non sono uno "yes man" e questo evidentemente ha pesato».
L'ex vicesindaco e assessore è uscito dalla civica di maggioranza ed è ora un indipendente.
Ieri ci sarebbe dovuta essere la firma dei decreti di nomina, ma così non è stato. Lo conferma anche l'opposizione che sta osservando la situazione non senza perplessità. «Non abbiamo visto ancora nessun atto ufficiale che formalizzi le nomine annunciate - commentano dalla civica d'opposizione Insieme per Piazzola - Non sarà forse che nella foga di annunciare qualsiasi cosa, il sindaco ignorava che le norme prevedono un massimo di 5 e non 6 assessori? Che ora stia precipitosamente correndo ai ripari? Attendiamo preoccupati».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Giugno 2016, 05:00