Investita dal tram, caos sul Ponte


di Venticinquenne in prognosi riservata dopo essere stata tamponata dal convoglio
Questa volta non è colpa del tram, nel senso che il nuovo blocco che si è verificato ieri mattina alle 7.15 sul Ponte della Libertà non è dovuto a un guasto meccanico o elettrico. È successo un incidente e, per la prima volta, c'è stato un ferito, anzi una ferita collegata direttamente al moto del convoglio. Dopo ciclisti e motociclisti caduti sulle rotaie o sul bordo tra la piattaforma in cemento e l'asfalto, è successo che un tram ha tamponato un furgone fermo a metà del Ponte in direzione di Mestre, probabilmente in panne.
Da quanto ha raccontato l'autista del tram pare che il furgone fosse fermo sulla corsia di marcia di destra, senza le quattro frecce e senza il triangolo rosso di pericolo, ma la dinamica esatta dell'incidente è al vaglio dei vigili urbani, il reparto motorizzato intervenuto sul luogo. La guidatrice, C.C. una donna di 25 anni di Salzano, pare che al momento del tamponamento fosse fuori del veicolo davanti al muso del mezzo per il trasporto di pesce, sul lato destro quindi vicino al guardrail che separa la strada dal marciapiede. Quando il tram è sopraggiunto, non ha frenato in tempo per evitare l'impatto, ha tamponato il furgone che a sua volta ha colpito la ragazza che è finita a terra oltre il guardrail. I sanitari del 118 intervenuti sul posto l'hanno raccolta lì, inizialmente sembrava non avesse grossi problemi ma, una volta giunta al pronto soccorso, si sono accorti che ha una ferita all'addome e una frattura al bacino, ed è stata ricoverata in rianimazione con prognosi riservata.
Dopo l'intervento dei vigili del fuoco, che hanno dovuto ripulire la strada dai vari liquidi che si erano sversati per ripristinare le condizioni di sicurezza prima di far riprendere la circolazione, il tram è ripartito senza bisogno del trattore che lo trainasse, ed è andato in deposito a Favaro dove gli dovranno aggiustare il paraurti che ha sbattuto contro il furgone. Al momento è sotto sequestro in attesa che i vigili urbani chiariscano com'è accaduto l'incidente.
La viabilità sul ponte è tornata normale solo verso le 11 e nel frattempo si sono registrati parecchi disagi per gli automobilisti a causa dei rallentamenti e delle code provocate dall'incidente e dai due mezzi fermi sulla strada. Disagi anche per i passeggeri data, oltretutto, l'ora in cui è avvenuto il sinistro, un momento di punta per l'afflusso dei pendolari e degli studenti a Venezia e viceversa.
I bus sostitutivi fatti partire dall'Actv caricavano i passeggeri alla fermata di via Forte Marghera, dove venivano fati scendere dai tram, e li portavano in piazzale Roma.
© riproduzione riservata
Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Giugno 2016, 05:00